Calano i contagi ma aumentano i decessi: nei numeri speranze e paure

Oltre ai decessi, ci sono dati statistici che lasciano spazio alla speranza, come l'andamento del numero dei malati, che decresce

0

Il 27 marzo, da quando lo tsunami coronavirus ha investito l’Italia, è stato il giorno del record dei decessi: 969 morti in 24 ore. Di questi, ben 541 sono stati registrati in Lombardia, con in testa le province di Brescia e Bergamo. Il conteggio totale in tutto il paese arriva così a 9.134. Contemporaneamente, con i 4.401 nuovi contagi d’ieri, il numero complessivo dei contagiati in Italia ha raggiunto quota 86.498, superando così la Cina con i suoi 81.897. Ma c’è da mettere nel conto che nel continente asiatico ci sono un miliardo e mezzo d’abitanti e noi siamo solo 60 milioni.

CALA IL NUMERO DEI CONTAGIATI

Non tutto è negativo, perĂ². Non si deve tenere conto solo dei decessi. In questo triste scenario ci sono anche dati statistici che lasciano spazio alla speranza. C’è infatti l’andamento del numero dei malati che lascia intravedere uno spiraglio di luce: i nuovi 4.401 delle ultime 24 ore riescono a dare un segnale confortante. La curva di crescita dei contagiati continua infatti ad essere in rivolta verso il basso. Dal 23 marzo l’incremento giornaliero dei malati è oscillato tra il 7 e l’8%, mentre una settimana fa si attestava attorno al 13-15%.

GLI ESPERTI SONO OTTIMISTI

Queste percentuali e questi numeri permettono al presidente dell’Iss Silvio Brusaferro ed a Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di SanitĂ , di potere affermare che siamo di fronte ad un rallentamento della crescita. Gli esperti dicono: «Stiamo osservando segnali chiari di efficacia delle misure di contenimento, ma non bisogna deflettere dalle misure di distanziamento sociale». Contemporaneamente confermano quello che giĂ  da tempo era nell’aria: la quarantena italiana non finirĂ  il 3 aprile.

I NUMERI

I dati della Protezione civile del 27 marzo dicono che in Italia le persone complessivamente risultate positive al coronavirus sono 86.498, compresi guariti e deceduti. Di questi, 66.414 sono i contagiati attuali, di cui 36.653 in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi. I ricoverati sono 26.029, di cui 3.732 in terapia intensiva. Le persone guarite nelle ultime 24 ore sono 589, che portano il totale a 10.950, mentre sommando gli ultimi 969, il numero totale dei decessi registrati è di 9.134.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui