Palermo, covid-19: si medita la riapertura dell’Ospedale Militare

Questa la richiesta di alcuni deputati di Forza Italia per venire incontro alla sofferenza delle strutture ospedaliere di Palermo durante il coronavirus

0

“Rendere operativo l’Ospedale Militare di Palermo per i pazienti colpiti dall’infezione del Covid 19. In questo modo si darebbe alla città un polo strategico per le emergenze che richiedono l’intervento della terapia intensiva”.

Questa la richiesta di alcuni deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana. L’obiettivo, rivolto tramite un’interrogazione parlamentare al Presidente della Regione ed all’Assessore Regionale alla Salute, è volto a individuare strutture in grado di sostenere l’eventuale stress degli ospedali a causa di aumenti esponenziali dei casi e dei contagi.

L’Ospedale Militare di Palermo potrebbe essere riaperto per dare manforte alle strutture sanitarie del capoluogo in tempo di Covid-19

Abbiamo purtroppo preso atto che la pandemia Covid 19 – sostiene Mario Caputo – comporta per il nostro servizio sanitario uno stress operativo. Non è affatto semplice dovere trattare contemporaneamente un elevato numero di pazienti che hanno bisogno della rianimazione. A questo punto è importante un piano d’emergenza per reperire posti letto aggiuntivi rispetto a quelli esistenti nelle strutture ospedaliere della città di Palermo”.

UNA RIAPERTURA NECESSARIA

L’immediata assistenza dei malati da Covid -19 post- rianimazione o casi meno gravi. Questa è la motivazione che rende necesaria la riapertura dell’ospedale militare di Palermo. Ovviamente previa dotazione di apparecchi per ventilazione polmonare in modo che la struttura possa ospitare un considerevole numero di posti di ri-animazione e contrastare in modo efficace l’epidemia, oltre che a ridurre i tassi di mortalità. L’ubicazione del presidio, tra, l’altro gode di una posizione strategica in quanto si trova in un asse viario importante di Palermo. Ricade infatti in una fascia del territorio vicino al presidio ospedaliero del Civico e dell’Ingrassia. Quindi, può rendere più agevole l’arrivo o il trasferimento dei pazienti da altri nosocomi cittadini, con riduzione anche di costi.

L’apertura della struttura potrebbe garantire l’impiego dell’Esercito – caldeggiato recentemente in Tv dal Presidente della Regione Musumeci – oltre che rappresentare anche un ampio parcheggio che potrebbe essere utilizzato in caso di emergenza come zona atterraggio elicotteri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui