Coronavirus, la quarantena riduce lo smog nell’aria

I DATI NON MENTONO: LA MALATTIA HA PORTATO UNA BUONA NOTIZIA NEL CAMPO DELL'INQUINAMENTO

0

La quarantena portata dal Coronavirus, la malattia virale arrivata dalla Cina, si è imposta sullo smog delle grandi città italiane. L’isolamento casalingo che vivono, scrupolosamente, moltissime famiglie italiane ed il blocco di tantissime attività, tra cui le scuole, si è dimostrato determinante nella lotta all’inquinamento. Ed è un dato di fatto fotografato dai vari satelliti che orbitano nell’atmosfera terrestre. Ecco cosa sta succedendo a Palermo ma, più generalmente, in tutta Italia.

smog coronavirus

CORONAVIRUS: IMPATTO BENEFICO SULLO SMOG ITALIANO

Consoliamoci. In questo periodo così complicato, una buona notizia è sempre ben accetta. La minaccia portata dal Coronavirus, e le misure restrittive adottate dal Governo presieduto da Giuseppe Conte, hanno avuto un impatto benefico sullo smog delle grandi città italiane. La fotografia qui sopra tratta da “iLMeteo.it” mostra, senza alcuna possibilità di smentita, il miglioramento della respirabilità dell’aria in tutta Italia. Si nota una drastica riduzione dello smog ed in particolare del diossido di azoto sui grandi centri urbani, soprattutto sulla Pianura Padana. Gli inquinanti sono rimasti molto elevati fino a febbraio, a causa di una persistente area di alta pressione che ha impedito il rimescolamento dell’aria e la dispersione degli inquinanti. Ovviamente, in questa situazione influisce anche il clima che la nostra Penisola sta avendo: le giornate primaverili, nonostante sia ancora inverno, non hanno fatto accendere climatizzatori e termosifoni alla moltitudine di famiglie italiane.

Come tutte le metropoli italiane, anche Palermo ha beneficiato di questo stop generale delle attività per riscoprire un’aria pulita e respirabile. Le stime di oggi e quelle dei prossimi giorni certificano il miglioramento atmosferico sul capoluogo siciliano:

Insomma, il Coronavirus ci ha “regalato” una piccola, ma significativa, buona notizia nel mare di drammi che ha portato con sé: respirare aria pulita è davvero possibile. Ci serva a tutti da lezione: non attendiamo una nuova pandemia per avere questo abbassamento dello smog e dell’inquinamento più in generale…

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui