Palermo e Savoia si sfidano a distanza in terra Calabra

Domenica in Calabria l’inizio di un ciclo forse decisivo per Palermo e Savoia

0

La “singolar tenzone” tra Palermo e Savoia è chiaro che ormai va oltre l’attesa dell’incrocio sul campo previsto il 22 marzo

COSTANTE CONFRONTO A DISTANZA

Non a caso come due barche alla America’s cup, da un bel po’ ormai Palermo e Savoia si marcano  strette anche a distanza. Provano a celarsi a vicenda il vento propizio e la scia per avere il vento in poppa. Cosí è anche per questo che perfino nell’orario di gioco ultimamente si è operato a specchio per non conferire nemmeno qualche minuto di scarto utile per determinare un vantaggio. Il Palermo contro la Cittanovese scenderà in campo ancora alle 15.00, così come accaduto contro l’ Fc Messina. La scelta serviva per garantire quella contemporaneità di inizio gare a cui il Savoia a lungo si è sottratto. Un Savoia che, guarda caso, è invece tornato al rispetto dell’orario tradizionale delle 14.30, a lungo aggirato per buona parte della stagione.

UNA PARTITA A SCACCHI

Nella lotta al primo posto, ormai quindi non solo il campo ma tutto è stato e permane tattica, strategia e psicologia come in una partita a scacchi. Alla fine  sia chiaro che però non è certo allinearsi o sfalzare la contemporaneità di gioco che può realmente determinare chi sarà a prevalere a fine stagione. Conta il campo, e ormai a 12 gare dalla fine, ogni partita è buona per andar via o rimettere tutto in gioco. Il Palermo con la Cittanovese, il Savoia a Roccella Jonica, vedono nella Calabria l’epicentro di uno scontro a distanza e ravvicinato allo stesso tempo. Comunque sia, è chiaro che in questa fase il Palermo non deve lasciare nemmeno le briciole. Perché è il Palermo ad avere molto piú da perdere. Non commettere ulteriori passi falsi in questo momento topico della stagione è quindi il solo modo per generare nel Savoia qualche momento di scoramento del quale approfittare per centrare l’allungo che risulti, si spera, definitivo. Certo è che gli incroci delle prossime 3 partite di Palermo e Savoia potranno essere già decisive.  

Le prossime 5 dopo questa domenica infatti sono: 

Palermo – Biancavilla e  Savoia – Licata

Licata – Palermo  e  fc Messina- Savoia

Palermo – Nola  e Savoia – Corigliano

Corigliano – Palermo e Biancavilla –  Savoia

In pratica ci siamo, siamo alla vigilia del mese probabilmente decisivo.

TORNANDO ALLA CITTANOVESE

Ma intanto domenica contro la Cittanovese, in Calabria, Sforzini a parte, potrebbe essere il momento di Ficarrotta,  di nuovo titolare. Un Ficarrotta finalmente visto brillante ed incisivo come non mai, nei 20 minuti in cui ha giocato la scorsa domenica al Barbera. Certo sarebbe anche giunto il momento di “inventarsi” qualcosa di nuovo. Qualcosa che dia maggior imprevedibilità e cinismo sotto porta agli avanti rosa nero. Nuovi equilibri e nuovo coraggio nelle scelte per trovare maggior forza e fiducia per un rush finale. Del resto per vincere sul campo devi prima essere forte e solido nella testa e poi il campo risponderà di conseguenza.

Ficarrotta Luca
Luca Ficarrotta in azione al “Barbera”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui