Palermo “campione d’inverno”? Domenica il terzo assalto

Il Palermo per potere essere sicuro di conquistare il titolo di campione d'inverno, domenica deve vincere contro il Castrovillari

0

Se cinque settimane fa qualcuno avesse detto o scritto che nella 16ª giornata in programma domenica ventura, il Palermo era obbligato a vincere per avere la certezza di tenere a debita distanza il Savoia, avrebbe ricevuto in risposta battute di compatimento, oltre a sorrisi di scherno. «Smettila – gli avrebbero detto -. Che preoccupazioni può dare il Savoia ai rosanero, con 13 punti di vantaggio?». In effetti, dopo la ricca vittoria sul Corigliano nella 10ª giornata, in classifica i rosanero avevano 30 punti e i campani 17. Adesso, quando c’è in programma Castrovillari-Palermo, i punti di vantaggio sono ridotti a 5. Quasi al lumicino.

Classifica di serie D

IL SAVOIA GIOCA A TROINA

Stando così le cose, ci si deve augurare che domenica prossima il Palermo, ricordandosi che è squadra corsara, torni dalla Calabria con tre punti. Vero è che il Savoia gioca a Troina, una formazione di alta classifica di buona qualità, che potrebbe frenarne la corsa, ma potrebbero fare la differenza le assenze forzate nella formazione rosanero. La seconda in classifica, invece, non ha grossi problemi per fare scendere in campo la formazione tipo.

TERZO ASSALTO AL TITOLO DI CAMPIONE D’INVERNO

Per la squadra di Pergolizzi sarà la terza occasione per centrare il titolo virtuale di “Campione d’inverno”. Avrebbe già potuto archiviare la pratica due settimane fa, con la vittoria sul Giugliano, ma il Savoia contemporaneamente ha purtroppo vinto contro la Palmese. Si sarebbe assicurato il titolo anche domenica scorsa, vincendo la partita contro l’Acireale: 8 punti di vantaggio avrebbero garantito l’irraggiungibilità. Invece no. Deve vincere domenica prossima contro il Castrovillari per essere sicuro di lasciare inalterato, quantomeno, questo distacco di sicurezza di 5 punti, che per quanto riguarda il titolo di metà campionato, potrebbero bastare per raggiungere il traguardo anche in caso di una malaugurata sconfitta. A patto che il Savoia non vinca a Troina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui