Ficarrotta, un goal che vale una carriera

La rete nel derby è la prima gioia in rosanero per l'ex Marsala Calcio.

0

Il Palermo di Pergolizzi esce vittorioso dalla temibile trasferta in terra peloritana contro il FC Messina di Costantino. I rosanero, grazie al successo, restano in vetta alla classifica del Gruppo I della Serie D a quota 15 punti e tengono distanti Città di Acireale (12 punti), Licata (11) e Calcio Biancavilla (10). Il match winner del Franco Scoglio è Luca Ficarrotta, calciatore arrivato nelle battute finali del calciomercato dal Marsala Calcio. Nella ripresa, il mancino chirurgico da calcio piazzato dell’attaccante esterno ha regalato i tre punti ai palermitani di Pergolizzi. Un goal, segnato nell’attesissimo derby, che potrebbe valere una carriera.

ficarrotta-palermo-fc-messina
La punizione magica di Ficarrotta

UNA CARRIERA ASPETTANDO PALERMO

Nato a Palermo nel 1990, Ficarrotta cresce nelle giovanili della Juventus. Esordisce tra i professionisti nelle fila del Trapani e ottiene nel 2010/11 la promozione in Lega Pro Prima Divisione contribuendo con 15 presenze e 3 reti. Nell’attuale Serie C trova poco spazio e, la voglia di giocare, lo porta al Casale, Serie D. In Piemonte collezione 9 presenze, da gennaio, e 3 realizzazioni.

La carriera del numero quattordici dei rosanero è un continuo peregrinare di club in club: nel 2013/14 arriva alla Nocerina (Lega Pro) mettendo a referto 15 presenze ed 1 goal mentre la stagione successiva scenda in Serie D per vestire prima la maglie di Agropoli e Noto. Nel 2016 si trasferisce alla Frattese, con cui gioca 7 partite segnando un gol fino a gennaio, quando viene acquistato dal Roccella chiudendo la stagione con altre 11 presenze e il record personale di 6 reti.

Il periodo migliore della carriera per Ficarrotta arriva con la Sancataldese: nel 2017 registra 27 presenze e sigla 12 goal perfezionando il vecchio score. La stagione successiva, sempre con la maglia dei verde-amaranto, migliora nuovamente le sue prestazione mettendo insieme 30 apparizioni condite da 13 reti. L’ottimo rendimento dell’attaccante esterno non basta per salvare la Sancataldese che retrocede dalla Serie D. Il 2 agosto 2019 si trasferisce al Marsala Calcio, con cui gioca appena la prima partita del campionato di Serie D contro il Palermo, squadra della sua città.

Gioca talmente bene contro i rosanero che i dirigenti, subito dopo la partita, allacciano rapporti con i lilibetani ed imbastiscono una trattativa lampo. Ficarotta, pochi giorni dopo, si plana nella sua Palermo. Esordisce in maglia rosanero l’8 settembre 2019 nella seconda giornata di campionato di Serie D in cui il Palermo batte per 3-2 il San Tommaso in casa, entrando in campo al 71′ al posto di Santana. La prima gioia arriva nel derby siciliano contro l’FC Messina. Un goal che potrebbe tranquillamente valere una carriera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui