Buon compleanno Nestorovski, il capitano del Palermo diventato una comparsa nell’Udinese

0

Il numero 30 dei friulani spegne proprio oggi, venerdì 12 marzo, 31 candeline. Era l’estate del 2019 quando il bomber macedone Ilija Nestorovski si svincolò, a seguito del fallimento del club rosanero, per trasferirsi all’Udinese in serie A. Un po’ come il compagno di squadra Jajalo, però le stagioni in bianconero non sono state fortunate come le precedenti in Sicilia.

DA NESTOCOSO A CAPITANO

Nestorosvki arrivò a Palermo in sordina nell’estate del 2016, con i tifosi che, non conoscendo il calciatore macedone e con il suo cognome difficile da pronunciare, decisero di soprannominarlo “Nestocoso“. Il club dell’allora patron Zamparini si assicurò il cartellino già nel mercato di gennaio da una società croata, l’Inter Zapresic. Proprio in Croazia riuscì a farsi notare nel calcio europeo, come ben ha saputo fare anche a Palermo, a suon di gol. Ben 69 reti in tre stagioni bastarono per convincere i rosanero a scommettere su di lui.

La punta classe ’90 si unì al Palermo nel ritiro di Bad Kleinkirchheim e partì subito titolare in coppa e in campionato. Già a settembre Nestorovski realizzò il primo gol in maglia rosanero, contro il Crotone. Nonostante le 11 marcature messe a segno alla prima stagione nella massima serie del calcio italiano, Nestoroski con il suo Palermo furono retrocessi in serie B.

Il mercato estivo del 2017 offrì la possibilità al macedone di accasarsi in altre compagini per mantenere la possibilità di giocare in serie A, come Torino e Fiorentina. Proposte all’epoca bocciate da Nestorovski che decise di continuare a sposare il progetto del club rosanero, il quale premiò il centravanti affidandogli la fascia da capitano. Il macedone fu autore di 13 reti che consentirono al Palermo di arrivare in finale playoff, persa con il Frosinone. Nella stagione 2018/2019 Nestorovski migliorò ancora il suo rendimento: 14 gol in 26 partite. Il Palermo con Delio Rossi concluse il campionato terzo, risultato inutile visto che la società da lì a poche settimane fallì.

L’APPRODO ALL’UDINESE

Nel club di Pozzo, come già detto, Nestorovski arriva a titolo zero. L’attaccante macedone non riuscirà mai ad ambientarsi a pieno in Friuli, facendo la riserva ad Okaka e Lasagna. Al primo anno ha realizzato solo 3 reti, nella stagione 2020/2021 è attualmente fermo a quota 2.

LEGGI ANCHE

Filippi: “Saraniti non al top, Santana può giocare. Playoff? Sono il nostro obiettivo”

Palermo, difesa dai due volti: che differenza tra casa e trasferta


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui