Palermo, contro le calabresi il “Barbera” è un fortino

La squadra siciliana ha una tradizione molto positiva contro le squadre della Calabria in terra di Trinacria.

0

Valgono scongiuri e qualsiasi forma di superstizione ma, di fronte ai freddi numeri, bisogna farsene una ragione cercando di non cedere il passo alla paura della cabala. Il Palermo non cede il passo da moltissimi anni, fra le mura amiche del Renzo Barbera, alle compagini che provengono dalla Calabria. Chiamatelo pure “sortilegio dello Stretto di Messina“: i calabresi, nella parte di terra tinteggiata di rosanero della Trinacria, non riescono da tempo a portare a casa una vittoria. Scopriamo tutti i numeri di questo trend positivo del Palermo. Piccolo spoiler: l’ultimo giustiziere delle aquile in terra sicula si chiama Leon, ve lo ricordate?

Palermo-Leon-Reggina
Leon della Reggina

I NUMERI DI UN TREND POSITIVO DEL PALERMO

Nel prossimo turno di Serie D, al Renzo Barbera arriva la Cittanovese, compagine calabrese che affronterà il Palermo nel sesto turno di campionato. La compagine calabra giocherà contro i leader del Gruppo I con l’obiettivo, proibitivo, di rompere la maledizione che attanaglia tutte le compagini della Calabria in terra di Sicilia. Sono quasi vent’anni, infatti, che una calabrese non espugna il fortino rosanero: l’ultima volta accadde nel 2002 quando la Reggina di Mutti s’impose 1-0 sul Palermo di Gleran grazie alla firma d’autore di Leon. Ma era una gara di Coppa Italia. In campionato, l’ultima battuta d’arresto è da ricercarsi nel torneo di Serie C del 1999: nell’occasione, il Crotone vinse 1-0 nell’allora “Favorita“.

Negli ultimi anni, i rosanero hanno affrontato solo tre squadre della Calabria (Cosenza, Crotone e Reggina) ottenendo 9 vittorie e tre pareggi nei dodici incontri disputati. L’ultima squadra che ha strappato almeno un punto al Barbera è stata il Crotone nel campionato di Serie B 2013/14, con un pareggio a reti bianche. Dopo quel punticino, i rossoblu sono sempre tornati a casa con le mani vuote negli altri incontri.

Domenica toccherà alla Cittanovese interrompere questo trend nefasto: riuscirà il club calabro a spezzare il “sortilegio dello Stretto” portando a casa l’intera posta in palio? Le streghe palermitane, visto che siamo nel mese di Halloween, sono pronte a rispolverare i vecchi calderoni per lanciare l’incantesimo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui