Champions, primo gol annullato col fuorigioco semiautomatico: ecco cos’è

0

Il SOAT, il fuorigioco semiautomatico, ha fatto il suo esordio in Champions League. Con il gol annullato in Borussia Dortmund-Copenaghen il calcio si avvicina sempre di più ad un videogioco.

LEGGI ANCHE: Palermo-Genoa: cresce il dato sui biglietti venduti

Rasmus Falk, centrocampista della squadra danese, si è visto annullare un gol grazie all’utilizzo del nuovo sistema di fuorigioco semiautomatico implementato da Uefa e Fifa, sistema che aveva già debuttato in occasione dell’ultima Supercoppa Europea e che vedremo anche ai prossimi Mondiali in Qatar.

COS’È IL FUORIGIOCO SEMIAUTOMATICO?

Il fuorigioco semi-automatico è un sistema che funziona grazie a telecamere specializzate in grado di tracciare 29 diversi punti corporei per giocatore. Dal 2020 sono stati effettuati complessivamente 188 test, inclusi i match di Champions League della scorsa edizione, la fase a eliminazione della Women’s Champions League e l’intera fase finale della Women’s Euro 2022, nonché altre finali delle competizioni per club.

La Semi-Automated Offside Technology è un sistema di tracciamento che permette di individuare la posizione esatta di ogni calciatore, offrendo agli ufficiali di gara informazioni precise nel giro di pochi secondi. I dati verranno subito inviati alla sala VAR. Si riuscirà così a decidere sui fuorigioco in maniera maggiormente tempestiva.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

• Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui