Reggina-Palermo: confronti in parità, ma nell’ultima…

0

Reggina-Palermo è una sfida che esiste dal lontano 1928. Si chiamava “sottogirone siciliano” del campionato meridionale la categoria in cui le squadre si affrontarono per la prima volta, con un rotondo successo del Palermo per 0-3 a domicilio. Altri tempi, altro calcio, ma di certo è ben augurante sapere che la fine della storia, per il momento, non è dissimile dall’inizio.

Nei 17 confronti tra amaranto e rosanero, infatti, sono ben undici i pareggi, con solo tre successi per parte. L’ultimo dei quali, targato Palermo, sancì la chiusura delle ostilità tra le due squadre, che si ritroveranno di nuovo contro sabato prossimo al Granillo.

Era il 16 novembre 2013, quando il Palermo piegò una Reggina con in campo i freschi ex rosanero De Rose e Dall’Oglio, oltre al più datato David Di Michele, con il punteggio di 0-2. Autori delle reti rosanero, in apertura e in chiusura del match, Barreto e Milanovic. Il Palermo, allora di Iachini, non batteva gli amaranto dal lontano 1966, partita che si giocò nello stesso mese e nella medesima categoria, la serie B, e terminò con identico punteggio.

LEGGI ANCHE: Stulac: “Voglio impormi in A con il Palermo. Vi spiego il mio ruolo…”

REGGINA-PALERMO: L’ULTIMO SUCCESSO AMARANTO FU “INDOLORE” PER I ROSA

Tra i successi amaranto, invece, il primo maturò sul campo neutro di Catania, nel 1970-71. Dopo quel match, che si concluse per 3-0, i calabresi dovettero attendere venticinque anni prima di avere di nuovo la meglio sui siciliani: quel 4-0 del dicembre 1995 fu tuttavia il risultato più clamoroso a vantaggio di una delle due squadre. Infine, nella stagione 2004-2005, in serie A, gli uomini allora allenati da Walter Mazzarri superarono i rosanero con un gol dell’asiatico Nakamura, che firmò l’ultimo successo calabrese nella storia delle sfide tra le due compagini. Una sconfitta, peraltro, indolore, che non impedì al Palermo di Guidolin di approdare in Coppa Uefa nella stagione successiva.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui