Palermo, buona la prima “sgambata”: 12 gol e ottime indicazioni per Baldini

0

Prima amichevole del Palermo 2022-2023 al centro sportivo di Marineo. I rosanero affrontano i padroni di casa dell’ Oratorio SS Ciro e Giorgio in una “sgambata” molto utile al tecnico Baldini per verificare lo stato di forma della squadra a meno di due settimane dal primo impegno ufficiale in coppa Italia contro la Reggiana. Prova ne è la formazione che scende in campo dal primo minuto che, eccetto Brunori, appena tornato ufficialmente in rosanero, è quella che ha guadagnato la promozione in serie B. Davanti a Massolo la difesa è composta da Buttaro, Marconi, Lancini e Giron; a centrocampo De Rose e Dall’Oglio; in avanti Luperini, Valente e Floriano a supportare l’unica punta Fella.

LEGGI ANCHE: Giammarva: “Zamparini era molto dolce. Curkovic? Lo mandai a quel paese”

PRIMO TEMPO

Primi minuti di gioco in cui il Palermo prova a prendere le misure, con un Marineo che tenta di contenere le scorribande rosanero. All’ottavo primo sussulto, con Valente, il cui diagonale dall’interno dell’area è respinto dal portiere avversario. Il Palermo colleziona quattro calci d’angolo nei primi 10 minuti, trovando la rete del vantaggio al dodicesimo. È Valente a servire al centro dell’area Fella che, con un sontuoso colpo di tacco, insacca in rete.

Pochi minuti dopo lo stesso numero 11 rosanero non riesce a realizzare la rete del 2-0 per pochi centimetri, dopo un ottimo servizio di Floriano. La punta centrale odierna del Palermo, tuttavia, ha tanta fame di gol e ci riprova da fuori al ventesimo, ma la sua conclusione finisce fuori. Un minuto dopo è Lancini a tentare la deviazione di testa al centro dell’area, ma la mira è imprecisa. Solo un preludio al raddoppio rosanero, realizzato nuovamente da Fella, in spaccata dal centro dell’area, su assist al bacio di Valente.

Al 24esimo ancora Fella prova un’altra magia di tacco, colpisce il palo, ma il gioco era fermo per off-side del centravanti. Minuto 28, ennesima progressione sulla fascia di Valente, stacco di testa di Luperini in area, la palla finisce di poco alta. Ed è sempre il 17 rosanero a rendersi pericoloso poco dopo, ma Lamin è bravo in uscita. Nulla però può il portiere avversario su un imperioso stacco di testa, ancora di Luperini, da corner battuto da Dall’Oglio: è 3-0 per i rosa. Applausi per l’estremo difensore del Marineo anche al 39esimo, quando respinge un tentativo ravvicinato di Buttaro.

A cinque dallo scadere della prima frazione ci prova da fuori anche dall’Oglio, la palla finisce fuori. Svarione difensivo del Marineo allo scadere del primo tempo, con Fella che realizza la sua tripletta personale solo davanti al portiere. Il primo tempo termina con il Palermo avanti di quattro reti sull’Asd Oratorio Ciro e Giorgio di Marineo.

SECONDO TEMPO

Baldini stravolge la formazione che è andata in campo nella prima frazione, con il solo Fella a restare sul terreno di gioco, seppur dirottato sull’esterno per fare posto a Corona al centro dell’area. In campo: Grotta in porta; Doda, Somma, Marong, e Crivello sulla linea difensiva; Peretti e Broh in mediana; Felici, Silipo, Fella e Corona davanti. Ed è proprio il giovane centravanti a realizzare il gol della “manita” rosanero, dopo una fluente azione corale di tutto il reparto offensivo rosanero.

Passano pochi minuti e il Palermo realizza anche la sesta rete: è ancora Corona a insaccare in rete, servito al centro dell’area da Silipo. Al minuto 17 della ripresa ci prova Felici, con il portiere avversario Tafuri, subentrato a Lamin, che si oppone. È ancora il 75 rosanero che tenta una conclusione dall’interno dell’area di rigore, ma la retroguardia in maglia rossa sventa la minaccia. È solo un anticipo del gol del sette a zero, realizzato proprio da Felici, con un tiro a giro che si insacca sotto la traversa.

Anche il Marineo, strada facendo, effettua diversi cambi, per permettere a tutta la rosa di coronare il sogno di giocare contro il Palermo. Minuto 26, c’è gloria anche per Somma: il centrale rosanero impatta alla perfezione di testa il pallone, che si insacca alle spalle dell’incolpevole portiere avversario. Un minuto dopo va in rete anche Broh, con un tocco rasoterra dall’interno dell’area: è la nona rete per la squadra rosanero.

Il gol numero dieci arriva alla mezz’ora, proprio con il 10, Andrea Silipo, che inventa un numero di magia al centro dell’area, prima di trafiggere il portiere. Grande parata di Tafuri al 32esimo: sul tiro a giro di Felici il giovane portiere del Marineo si supera alzando la palla sopra la traversa. Nulla può, però, sul rasoterra di Somma un minuto più tardi: Marineo 0 – Palermo 11.

Infine, è un capolavoro il dodicesimo gol, realizzato ancora una volta da Felici. L’esterno, da posizione defilatissima, riesce a trovare l’unica traiettoria possibile per insaccare il pallone in rete, a conclusione di uno scambio palla con Silipo. Ancora Felici, poco prima dello scadere, ci prova da fuori, ma la conclusione finisce di poco alta.

Fischio finale: dodici gol per i rosanero, contro l’Asd San Ciro e Giorgio Marineo, ma ciò che più conta una squadra che fornisce ottime indicazioni al tecnico Baldini in vista delle prossime amichevoli, e soprattutto delle partite ufficiali che incombono.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui