Italia femminile bella e sfortunata: solo un pari contro l’Islanda, si complica il percorso qualificazione

0

Un punto e tanti rimpianti. Un’Italia femminile bella e sfortunata pareggia 1-1 contro l’Islanda nella seconda gara del girone eliminatorio di Women Euro 2022, e resta comunque ancora in corsa per la qualificazione ai quarti di finale. Una partita in cui le ragazze di Bertolini hanno avuto la sfortuna di passare subito in svantaggio e hanno poi dominato per quasi novanta minuti senza però trovare il meritato successo. Una squadra comunque rinfrancata e ritrovata dopo la severa sconfitta nella prima gara di questo Europeo, e che ha reagito alla pressione e alla delusione che aveva addosso prima di questa sfida.

ITALIA-ISLANDA, LA CRONACA DEL MATCH

Milena Bertolini conferma in avvio la formazione del secondo tempo contro la Francia, con un 4-4-2 più prudente della gara d’esordio. Ma il calcio sa essere crudele e quindi pronti-via ed è subito gol. Le islandesi sfruttano una delle loro armi migliori, le rimesse laterali, per trovare in area Vilhjalmsdottir, che raccoglie una corta respinta di Gama e mette in porta in modo imparabile per Giuliani.

Da qui in poi inizia una gara a senso unico, con l’Italia totalmente votata all’attacco e l’Islanda a difendersi ordinatamente con tutte le giocatrici dietro la linea della palla. All’inizio della ripresa la Bertolini comprende che non c’è più nulla da perdere, torna sui propri passi e inserisce Bonansea e Girelli, tornando al 4-3-3 e incrementando la spinta offensiva. Il dominio delle azzurre diventa ancora più evidente e alla fine saranno ventidue a nove i tiri totali per l’Italia, che però paga la scarsa lucidità sottoporta e la maggiore fisicità delle avversarie.

Al 62’ il meritato gol del pareggio, con Bergamaschi che arriva a rimorchio in area su un cross basso di Bonansea e mette in rete. Le azzurre sfiorano il gol della vittoria tra il 73’ e il 74’, con un palo clamoroso della stessa Bonansea e un tiro di Simonetti (un gigante a centrocampo insieme a Rosucci) che sfiora il palo alla destra del portiere islandese.

Ora l’ultima giornata, lunedì sera alle 21, con le azzurre obbligate a battere il Belgio e, purtroppo, anche a sperare nei regali della Francia, che dovrà battere (come pronostico vorrebbe) le islandesi.

LEGGI ANCHE: Accardi: “Contratto? devo prima meritare la maglia in B. Baldini è un maestro di vita”

IL TABELLINO

Academy Stadium – Manchester (ING)

ITALIA-ISLANDA 1-1 (0-1)

ITALIA (4-4-2): Giuliani 6; Di Guglielmo 6, Gama 6 (58’ Bartoli 6,5), Linari 6,5, Boattin 6,5; Bergamaschi 7, Simonetti 7,5, Rosucci 7, Caruso 5,5 (46’ Bonansea 7); Piemonte 5,5 (52’ Girelli 5,5), Giacinti 5,5 (85’ Sabatino sv). All. Bertolini 6

ISLANDA (4-3-3): Sigursdottir 7; Vidarsdottir 6, Viggosdottir 6,5, Arnardottir 6,5, Gisladottir 6; Jonsdottir G. 5,5 (57’ Johannsdottir 6), Brynjarsdottir 6,5, Gunnarsdottir 6 (77’ Gudmunsdottir sv); Jonsdottir S.J. 6,5, Thorvalsdottir 5,5(57’ Albertsdottir 6), Vilhjalmsdottir 7. All. Halldorsson 6

ARBITRO: Lehtovaara (FIN) 6

RETI: 3’ Vilhjalmsdottir (IS), 62’ Bergamaschi (IT)

ANGOLI: Italia 6 – Islanda 1

AMMONIZIONI: Bergamaschi (IT)

Articolo di Giuseppe D’Agostino

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY
• Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui