Vicenza, in arrivo una piazza in memoria del campione Paolo Rossi

0

Il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco, davanti a tifosi e vecchie glorie, ha dato simbolicamente il via ai lavori di largo Paolo Rossi. 
La nuova piazza sarà un luogo di aggregazione ricco di simboli, con le aiuole che richiamano il numero 9 e le scarpette e la pavimentazione ispirata al Pallone d’oro che Pablito vinse nel 1982.

LEGGI ANCHE: Palermo-Padova, Ghirelli: “L’entusiasmo che ho visto in città…”

L’intervento, che prenderà il via entro il mese di giugno e durerà tre mesi, trasformerà radicalmente l’attuale parcheggio davanti all’accesso principale dello stadio Menti, intitolato lo scorso 28 settembre al campione e cittadino onorario di Vicenza.

IL PROGETTO

L’intervento prevede la realizzazione di tre aiuole: due saranno rialzate ed avranno la forma di scarpette da calcio, mentre la terza, a raso terra e in prossimità dell’ingresso principale dello stadio, avrà l’aspetto dello storico numero 9 della maglia di Paolo Rossi. Inoltre, con un gioco cromatico e compositivo della pavimentazione si affiancherà ad una delle aiuole a scarpetta la sagoma di un pallone da calcio, simbolo sia del Pallone d’oro vinto nel 1982 sia dei tanti gol messi a segno dal capocannoniere.

Completeranno la realizzazione dell’area pedonale la nuova illuminazione a led, le caditoie per lo smaltimento delle acque meteoriche, l’installazione di nuove panchine e, infine, la posa del cancello di delimitazione della zona tifosi all’inizio dello sviluppo, a ovest, del largo.

LA STATUA

Verrà infine collocata una statua in bronzo ad altezza naturale del campione scomparso, che diventerà l’elemento caratterizzante dell’area e dell’ingresso principale dello stadio.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui