La Serie A, l’Europa e la finale di Coppa Italia: ecco la storia del Palermo di Zamparini

0

Zamparini è la storia recente del Palermo. Dall’inizio degli anni 2000 per poco meno di un ventennio è stato lui alla guida del club a tinte rosanero. Come lo ha definito in un messaggio di cordoglio la società di viale del fante, l’imprenditore friulano è stato “il presidente più vincente” sotto questi colori.

L’ARRIVO IN SICILIA

Prima di giungere nel capoluogo siciliano, Zamparini ottenne varie soddisfazioni nel mondo del calcio con il Venezia. Riuscì a portare i lagunari, tramite la fusione con il Mestre, dalla Serie C2 alla Serie A nell’arco di 10 anni. Nel 2002 avvenne il passaggio al Palermo, con l’acquisto del pacchetto azionario di maggioranza di Franco Sensi. Dopo un primo 6° posto in Serie B, nella stagione successiva 2003/2004 decise di chiamare Silvio Baldini in panchina per tentare la scalata e conquistare la Serie A. A metà stagione però avvenne un cambio di rotta. Fu Francesco Guidolin, a distanza di 31 anni dall’ultima volta, a regalare a Palermo e ai palermitani il prestigio di giocare in massima serie. Luca Toni, Corini, Biava, Berti e Brienza sono solo alcuni dei calciatori che all’epoca indossarono la casacca delle aquile.

LE QUALIFICAZIONI IN EUROPA

Al primo anno di Serie A e con Guidolin in panchina, il Palermo trovò un ottimo sesto posto e la storica qualificazione in Coppa Uefa, spinto anche dal supporto di oltre 32 mila abbonati che riempivano il Barbera durante le gare casalinghe. Dalla Coppa Uefa, l’anno successivo i rosa uscirono agli ottavi di finale, eliminati dallo Schalke 04. Dal Palermo arrivarono in Nazionale e conquistarono i Mondiali del 2006 i vari Barzagli, Grosso, Barone e Zaccardo. Il Palermo centrò l’ingresso nelle coppe europee per 5 stagioni durante l’era Zamparini.

LA FINALE DI COPPA ITALIA E LA SERIE B

Nel 2011 con la guida di Delio Rossi, il Palermo approdò in finale di Coppa Italia. Il sogno di Miccoli e compagni si infranse contro l’Inter allo stadio Olimpico di Roma con 40 mila tifosi rosanero al seguito. Questa sconfitta segnò la fine di un ciclo, da lì in poi i risultati non furono più gli stessi. Il Palermo retrocedette in Serie B nella stagione 2012/13. L’anno dopo, con cinque giornate d’anticipo e 86 punti conquistati, il Palermo si aggiudicò il trofeo della cadetteria e ritornò dopo un anno di purgatorio in Serie A. Iachini centrò anche la salvezza con un discreto 11° posto nel 2015. Ma dopo altre due stagioni, 16° e 18° posto, il Palermo tornò in B fino all’addio di Zamparini nel 2018.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui