Palermo, biglietti omaggio contro Bari e Monopoli a chi donerà il sangue

0

Il Palermo Fc si fa ancora una volta promotore di un importante iniziativa per il sociale. Attraverso una postazione, che verrà collocata all’interno dello stadio Renzo Barbera, i tifosi avranno l’opportunità di donare il sangue e ricevere direttamente un biglietto omaggio per la tribuna per la partita.

“Chi ha sangue rosanero?” nasce in collaborazione con l’Associazione Donatori di Sangue Fratres e avrà luogo sabato 4 dicembre e sabato 18 dicembre dalle ore 8 alle ore 12:30, ovvero un giorno prima degli impegni casalinghi del Palermo contro Monopoli e Bari.

“Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la donazione di sangue ed emocomponenti (plasma, piastrine, globuli rossi) e le buone pratiche legate alla tutela della salute e alla solidarietà verso le persone in difficoltà”, scrive in un comunicato il club rosanero.

“Nonostante l’impegno quotidiano dei nostri volontari per informare la popolazione sull’importanza della donazione non riusciamo ad arrestare la cronica carenza di sangue in cui versa l’Ospedale Cervello che oggi risente di un deficit di circa 7.000 donazioni tra sangue ed emocomponenti”, afferma il direttore di Fratres Palermo, dott. Pietro Giannopolo. “Non è semplicemente un gesto di generosità e altruismo, ma è il modo più semplice per aiutare i pazienti in attesa di trasfusione ad affrontare al meglio la propria condizione. Molti pazienti talassemici o dell’unità trapianti dell’ospedale Cervello attendono anche giorni prima di poter fare una trasfusione di sangue o piastrine, gli interventi spesso vengono rinviati poiché non sono disponibili le sacche di sangue per poter affrontare l’operazione. Tutto ciò è all’ordine del giorno all’Ospedale Cervello e l’emergenza sangue per noi dura tutto l’anno”.

CHI PUÒ DONARE

Per donare bisogna semplicemente essere persone sane, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con un peso corporeo superiore ai 50 KG. Chi è già donatore abituale o ha già donato almeno una volta negli ultimi due anni, può presentarsi direttamente alla postazione al Barbera nei giorni indicati, esibendo gli esami dell’ultima donazione.

Chi non ha mai donato, invece, è tenuto a fare un esame di pre-donazione che consiste in un colloquio e un piccolo prelievo di sangue, nei giorni precedenti alla donazione, presso la sede di Fratres Palermo all’Ospedale Cervello.

LEGGI ANCHE: Picerno-Palermo, è gara di “rossi”: lucani con 3 squalificati


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui