Come direbbe Vasco, “Voglio trovare un Sensi a questa squadra…”

0

Parafrasando Vasco Rossi, la prossima canzone in chiave rosanero potrebbe fare più o meno così: “Voglio trovare un Sensi a questa squadra, anche se questa squadra un Sensi non ce l’ha…”. Il Sensi in questione non è Stefano centrocampista nerazzurro dell’Inter, bensì il compianto Franco ex patron della Roma che – acquistata la società rosanero nel marzo del 2000 – centrò l’anno successivo la promozione dalla serie C alla serie B.

LEGGI ANCHE: Santana si ritira a 39 anni: allenerà nelle giovanili rosanero

Franco Sensi

Su tutti, il Palermo “alla romana” portò a giocare sotto il Monte Pellegrino gente di assoluto livello. Altobelli, Chionna e Giampietro per issare un muro a protezione davanti Vicè Sicignano; due giovani scalpitanti come Di Donato e Brienza, un attaccante di esperienza e categoria come Belmonte, l’enorme capitan Cappioli e l’acquisto record assoluto per la serie C: l’argentino Cristian La Grotteria. E fu serie B.

È fantastico rincorrere le favole, cercare di emulare percorsi virtuosi di società che con pochi danari riescono ad arrivare a risultati di prestigio. Superato l’ormai “mainstream” modello Atalanta, adesso il punto di riferimento di gestione oculate e dai pochi mezzi a disposizione è diventato il Cittadella. Duole, però, ricordare che trattasi di anomalie. Soprattutto col sistema di promozioni attivo in serie C, per puntare veramente (e non di facciata) al salto in categoria superiore bisogna attrezzarsi di tutto punto. E per farlo bisogna spendere. Poi – Bari docet – può pure capitare di spendere senza ottenere risultati, ma – come avrebbe detto Catalano – i soldi meglio averceli che non averceli ed i galletti non devono essere un facile alibi.

Altro che l’auspicato “patto con la città”. Se ne faccia una ragione Dario Mirri: di imprenditori locali disposti a mettere soldi “seri” nel sarà Palermo difficile trovarne. E allora aiutaci tu, Vasco. “Voglio trovare un Sensi a questa squadra…”

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui