Serie C, le ipotesi in caso di stop dei campionati

0

La Lega Pro sta studiando le soluzioni da prendere in caso di stop al campionato a causa della pandemia di Coronavirus. Proprio ieri il Consiglio direttivo urgente ha discusso sulla questione, tirando in ballo tre ipotesi.

La prima è che avvenga lo slittamento del calendario con promozioni e retrocessioni determinate senza play-off. La seconda soluzione potrebbe essere quella di concludere il girone d’andata e cristallizzare la classifica, in modo da passare direttamente alla fase play-off e play-out.

Infine, il calendario potrebbe essere interrotto anche prima del completamento del girone d’andata: in questo caso non ci sarebbe alcuna promozione diretta per le prime squadre di ogni girone, ma solamente i play-off.

Ghirelli

A margine del Consiglio direttivo, il presidente Francesco Ghirelli ha commentato così una possibile interruzione del campionato: “Vogliamo giocare, ma la pandemia ci obbliga a giocare d’anticipo – sottolinea il presidente della Lega Pro -, in questa situazione così complessa dobbiamo essere ancora più pronti e reattivi nel pianificare e gestire tutte le eventuali emergenze che dovessero sopraggiungere. Stiamo lavorando – conclude – su varie ipotesi da sottoporre all’Assemblea di Lega e quindi al Consiglio Federale“.

NOVITÀ DAL DPCM?

Nel nuovo Dpcm, firmato da Giuseppe Conte ieri in serata, non è del tutto chiaro quali campionati professionistici potranno continuare a svolgersi regolarmente. Nel provvedimento, che entrerà in vigore da giovedì 5 novembre, si dice che è consentita la prosecuzione a porte chiuse dei soli eventi sportivi di carattere nazionale. A dirimere la questione sarà il Comitato Olimpico italiano (Coni) con le proprie disposizioni.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui