Palermo, occhio alla giostra degli svincolati: ecco tutti i nomi – LA LISTA

0

Il calciomercato ufficialmente è partito da poco meno di una settimana ma in casa Palermo sono già stati ufficializzati 6 acquisti. Con l’arrivo del terzino sinistro dall’Inter, Niccolò Corrado, adesso i rosanero sono alla ricerca di rinforzi a centrocampo, un bomber di categoria e probabilmente di un altro difensore. Per far assumere valore alla rosa in gran parte delineata, la dirigenza, in aggiunta alle trattative con i club, potrebbe tenere conto della lista degli svincolati.

Il catalogo dei calciatori senza contratto è senz’altro un elemento che non passa inosservato al duo Sagramola-Castagnini. Abbiamo provato quindi a sviscerare il listino per scovare i profili che potrebbero servire alla causa Palermo e quindi essere al tempo stesso quantomeno verosimili. Lasciando fuori, al momento, nomi per i quali sarebbe prevedibile un ingaggio non alla portata dei rosanero.

DIFESA

Il reparto difensivo della squadra di Boscaglia, in realtà è quasi al completo. Al centro però si potrebbe optare per offrire un’ulteriore alternativa a Marconi, Lancini e Peretti (impiegato lo scorso anno anche in “corsia”). In questi giorni è uscito il nome dell’ex Udinese Heurteaux, profilo di grande esperienza. Attenzione ad Ezequiel Munoz, anche lui svincolato e pronto per un ritorno in Italia: come ha già fatto sapere Palermo sarebbe una piazza gradita.

Un altro giocatore che potrebbe essere utile alla squadra è Bostjan Cesar, reduce da un campionato in serie B con il Chievo. All’alba dei suoi 38 anni potrebbe essere comunque una pedina utile da utilizzare all’occorrenza. Magnus Troest è un altro difensore esperto. Il danese, reduce da una stagione da titolare con la Juve Stabia di Caserta, vanta un’esperienza decennale nel campionato cadetto.

Franco Zuculini, ex calciatore dell’Fc Venezia.

CENTROCAMPO

La lista dei calciatori senza squadra in mediana è parecchio vasta ma fra le decine di nomi sono presenti anche molti giocatori di qualità che in serie C farebbero sicuramente la differenza. Uno di questi sarebbe sicuramente l’ex Venezia, Franco Zuculini. L’argentino è un centrocampista che ha calcato palcoscenici importanti: Serie A, Liga e Bundesliga. Dotato di un’ottima tecnica, Zuculini è capace di alternare ad una buona visione di gioco contrasti duri e decisi.

Un altro profilo da tenere sott’occhio è Marco Crimi. Il 30enne, un mediano abile nell’unire i reparti di difesa e centrocampo, ha indossato nell’ultima stagione la casacca dell’Entella, guidata proprio da mister Boscaglia. Per lui soltanto 7 presenze, tuttavia nella sua carriera ha collezionato più di 250 gettoni in serie B.

In questa lista abbiamo voluto aggiungere anche un calciatore che ha vinto il campionato con lo Spezia da protagonista ma che tutt’ora si ritrova senza un club. Stiamo parlando di Luca Mora. Il classe ’88 è stato uno dei punti di riferimento nella squadra di Italiano per quanto riguarda i colpi di testa, raggiungendo un bottino 2 gol e 2 assist.

Due centrocampisti veterani svincolati sono Andrea Luci ed Emil Hallfredsson. L’italiano, 35 anni compiuti a marzo, era al Livorno dal lontano 2010 e ne è stato anche il capitano della squadra. In serie C con gli amaranto è riuscito, nella stagione 2017/2018, a conquistare la promozione nella serie cadetta. Il 36enne islandese, invece, ha giocato a Padova in serie C in quest’ultima stagione.

Nelle porzioni avanzate del centrocampo non possiamo non fare il nome di Adrian Stoian. Calciatore che ha disputato varie annate in serie A con le maglie di Chievo, Genoa e Crotone e che nello scorso anno ha trovato poco spazio nel Livorno retrocesso. Stoian è un ala o trequartista dotata di un’ottima rapidità.

Luca Paganini, ala del Frosinone, è svincolato. Dopo una carriera intera passata in ciociaria, a 27 anni è pronto per una nuova avventura. Prima che il Palermo sprofondasse nei dilettanti, Paganini era stato accostato ai rosanero nella sessione del calciomercato di gennaio. Sotto la guida di Nesta ha giocato come interno di centrocampo, posizione che lo ha reso più prolifero sotto porta: 5 i gol siglati lo scorso anno.

Nella stessa zona di campo abbiamo registrato la presenza di un altro centrocampista avanzato proveniente dalla società di Spinelli. Si tratta dell’ala destra Manuel Marras, 27enne. La serie C è la categoria in cui ha giocato di più tra Trapani, Alessandria e Savoia. Ma è allo Spezia che ha vinto il campionato di Lega Pro.

Nella trequarti un calciatore che potrebbe far gola a molti club di B e di C è Hervin Ogenda, reduce da una stagione con la maglia del Chievo. Ex del Psg, con la quale ha vinto ben 7 trofei, Ogenda è in cerca di riscatto dopo le sole 3 presenze ottenute con i veronesi. Potrebbe essere un affare vista la giovane età, 25 anni.

ATTACCO

Nel reparto offensivo c’è una gran vastità di scelta. Partiamo dal più giovane: Francesco Forte ex Juve Stabia. Nella disastrosa stagione del club di Castellamare di Stabia si è messo in mostra per la sua abilità nell’andare in rete: 17 gol e terzo nella classifica marcatori del campionato, in compagnia di un “certo” Stefano Pettinari. Due stagioni nel campionato belga, un’esperienza con Spezia e Perugia, tanta serie C e le giovanili all’Inter. Insomma, una punta centrale con un palmares di tutto rispetto.

Emmanuel Riviere è in cerca di una squadra. Il 30enne ha contribuito alla salvezza del Cosenza nell’ultima giornata di campionato a suon di gol: 13 in 31 presenze. Con un passato in Premier League al Newcastle, in Ligue 1 al Monaco, Saint Etienne e Tolosa, e in Liga all’Osasuna, potrebbe essere un colpo da novanta. Su di lui si sono mosse già Spal e Crotone.

L’ultimo attaccante di serie B che vogliamo segnalare è Riccardo Maniero, 32 anni. Al Pescara nel 2019 ha disputato 32 partite mettendo a segno 7 gol e 2 assist. In Lega Pro potrebbe dire sicuramente la sua, andando tranquillamente in doppia cifra. Chissà che il Palermo non ci faccia un pensierino.

Due bomber di categoria leggermente avanti con l’età sono Fabio Perna e Daniele Cacia. Il primo ha indossato in carriera esclusivamente la maglia del Giana Ermino in Lega Pro. Dal 2017 ad oggi ha segnato tanto: 38 reti. Non sarà un nome altisonante ma tante squadre di categoria potrebbero concedergli il posto da titolare in attacco.

Daniele Cacia, infine, è un attaccante che i tifosi ricorderanno per essere stato accostato in passato al Palermo. Dopo ottime stagioni in serie B, negli ultimi anni ha giocato al Novara e al Piacenza. Con gli azzurri è andato in doppia cifra, con i biancorossi ha segnato solo 2 reti.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui