Palermo, obiettivo Serie B/Il nuovo Trapani targato Di Donato

I granata, appena retrocessi dalla serie cadetta, tenteranno l'immediato ritorno in serie B, guidati da un ex beniamino dei tifosi rosanero

0

Negli ultimi giorni anche il Trapani ha ricevuto la conferma della propria partecipazione al campionato di serie C che avrà inizio tra poco meno di un mese. In attesa della creazione dei calendari, rinviati per il caso Bitonto-Picerno, i granata sono già al lavoro con il nuovo tecnico Daniele Di Donato.

trapani

IL SALI-SCENDI NEGLI ULTIMI ANNI E LE LACRIME DI MISTER COSMI

Il Trapani si è affacciato al calcio che conta solamente negli ultimi dieci anni. Dalla stagione 2012/2013, anno della prima promozione in serie B, i granata hanno partecipato a cinque campionati cadetti. Il culmine di queste stagioni si è avuto nel campionato 2015/2016, quando i trapanesi, allenati da Serse Cosmi, arrivarono a disputare la finale play-off per la promozione in serie A, dopo aver terminato la stagione al terzo posto. Sconfitto facilmente lo Spezia in semifinale, i granata persero la possibilità della prima promozione in massima serie per mano del Pescara, vittorioso negli scontri della finale (2-0 in Abruzzo, 1-1 in Sicilia). Emblematica, durante quella finale, le lacrime di mister Cosmi a fine partita, consolato dal collega Massimo Oddo. Un sogno sfumato all’ultima curva, che i tifosi siciliani sperano di poter rivivere il più presto possibile, con un epilogo differente.

MISTER ARCOLEO E MISTER DI DONATO, INCROCI TRA PALERMO E TRAPANI

Durante gli anni passati, sono stati tanti i calciatori e tecnici protagonisti sia con la maglia granata che con quella del Palermo. Tra tutti, ricordiamo Ignazio Arcoleo: il mister palermitano, guida del celebre Palermo dei picciotti che sfiorò la serie A 25 anni fa, era già stato protagonista con il Trapani, condotto fino ai play-off di serie C1, qualche anno prima. Anche durante questa stagione, il passato tra le due società si incrocia, con la presenza sulla panchina del Trapani di Daniele Di Donato nonché di Sandro Porchia, nuovo direttore sportivo dei granata ed ex dirigente rosanero. Mister Di Donato, capitano rosanero per qualche stagione, è rimasto nel cuore di tutti i tifosi del capoluogo siciliano e sicuramente (se si dovessero riempire nuovamente gli stadi) riceverà applausi dai supporter del Renzo Barbera, il giorno del suo ritorno a Palermo.

RIVALITÀ, MA POCHI INCROCI TRA ROSANERO E GRANATA

Nonostante la vicinanza territoriale e la rivalità tra le due tifoserie, Palermo e Trapani hanno disputato pochi incontri, tra campionato e coppa Italia. In totale, tra serie B, serie C2 e coppe nazionali, i precedenti parlano di 12 incontri con 7 vittorie rosanero, 3 pareggi e 2 successi granata. Tra le due compagini, da ricordare anche i primi incontri ufficiali, durante la Prima Divisione Sud, nella stagione 1921/1922: in quel caso, i due match terminarono con un netto 14-0 per i palermitani (12-0, 2-0). Una curiosità: le due formazioni si incontreranno, per la prima volta, nella terza categoria nazionale. In passato, infatti, gli unici incroci di campionato avvennero in serie B e in serie C2, durante la stagione 1987/1988.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui