Altro buco nell’acqua: Comune e nodo stadio, oggi giornata cruciale

0

Non è bastata la giornata di ieri per risolvere la questione della concessione al Palermo dello stadio Renzo Barbera. La presenza in Consiglio comunale del sindaco Orlando non è bastata per risolvere tutto, e se ne riparlerà oggi.

Venerdì scorso l’opposizione aveva chiesto il rinvio della seduta a ieri per evitare discussioni improduttive senza la presenza del primo cittadino. Nei punti all’ordine del giorno non figurava solamente la questione stadio ma anche l’alluvione del 15 luglio e la situazioni dei cimiteri.

LE PAROLE DI ORLANDO

Leoluca Orlando durante un breve intervento ha ribadito: “Voglio ricordare che l’anno scorso ho firmato personalmente permettendo al Palermo l’iscrizione al campionato. La norma vigente prevede che debba essere chiesto come onere concessorio la somma stabilita dai tecnici. Sono loro a decidere e non posso metterlo in discussione.

Ma siccome nessuno ignora quanto sta succedendo – conclude il Sindaco – è dato mandato agli uffici tecnici di modulare il canone in considerazione della circostanza che l’utilizzo dello stadio è stato interrotto ed è stato ridotto il suo utilizzo per le manovre anti-covid”.

MOZIONE DI SFIDUCIA

Le opposizioni hanno espresso il loro dissenso in merito alla mancata presa di posizione del sindaco sui vari temi. Al termine della seduta di ieri, infatti, il capogruppo della Lega a Palazzo delle Aquile, Igor Gelarda, ha dichiarato: “In consiglio il sindaco Orlando non ha dato nessuna risposta chiara alla città. Ci saremmo aspettati, dopo la sfiorata tragedia dell’alluvione, dopo la vergogna delle bare accatastate ai Rotoli, dopo che il Palermo rischia di non potere giocare allo stadio Barbera, uno scatto di orgoglio del sindaco. Invece si è limitato ad una relazione di pochi minuti, con idee che sono apparse confuse e, soprattutto, senza proposte chiare.

Domani – ha continuato Gelarda -, insieme a tutta la compagine dell’opposizione, presenteremo ufficialmente la mozione di sfiducia. Speriamo in una presa di coscienza dei consiglieri di maggioranza che siamo sicuri che amano Palermo tanto quanto quelli dell’opposizione. Abbiamo il dovere di salvare questa città dalla non-politica orlandiana”.

OGGI GIORNATA DECISIVA?

La seduta del Consiglio di oggi si prospetta più movimentata che mai. I rosanero d’altro canto hanno la necessità che la convezione sull’impianto avvenga in tempi celeri visto che lunedì 27 luglio dovrà essere inviata la documentazione per l’iscrizione in serie C.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui