Maestro Zeman torna in panchina? Il sí di Silipo: l’intervista

0

In esclusiva a RosaneroLive parla Fausto Silipo, classe 1949, catanzarese. A livello professionistico ha vestito le maglie di tre gloriose società: Genoa, Palermo, e il “suo” Catanzaro.

Ha giocato nel Palermo dal 1978 al 1982, collezionando 108 presenze e 13 reti, ed è stato pure capitano rosanero. L’ex difensore recentemente ha pubblicato un post sul suo profilo facebook sponsorizzando l’arrivo sulla panchina della squadra della sua città,il Catanzaro, di una vecchia conoscenza del calcio palermitano; Zdenek Zeman.

Zdenek Zeman

Il POST SU FACEBOOK

“Non so quanto ci sia di vero, – scrive Silipo – leggere che il futuro di Zeman potrebbe essere a Catanzaro, mi riempie di gioia. Perché amico di vecchia data : io giocavo a Palermo, lui allenava, anzi straripava con la sua Primavera. Sentire il suo nome, significa dunque evocare un romanzo scritto con una penna di prestigio. Che mi ridà gioia facendomi pensare ad un calcio pulito. Quel calcio che sinora seguo solo attraverso le emozioni che mi regala Claudio Ranieri, in quello che sembra un’altro suo stupendo anno!possibile dunque un nuovo insperato successo
È un po’ che Zeman non allena, perché paga il non essere legato a nessun carro. Il suo essere autonomo, indipendente e carismatico.
Paga anche per aver denunciato l’abuso di farmaci nel nostro mondo. Io per tutte queste doti lo lodo. E se si trova davanti ad allenare, dei ragazzi anche sconosciuti, che abbiano voglia di correre e imparare, lui non ha rivali. Ho visto in pratica nascere il 4-3-3. Mi fermavo ore ed ore a seguire incantato il lavoro vero, vedere il sudore sgorgare dalla fronte dei giocatori. I suoi schemi offensivi. Chiedere sempre e comunque la vittoria. Senza calcoli, né alchimie. Andare anche solo in allenamento a vederlo era è sarà sempre un biglietto da visita. Magari fosse vera la notizia. Il suo modo di vedere calcio è antico ? Si, ma chiederà sempre la stessa cosa. Segnare nella …stessa porta che ha la …stessa dimensione. Lui chiederà insegnando, sempre e solo quello. Le buone idee non muoiono mai, ed io spero tanto che tutto ciò si avveri.”

QUELLA PRIMAVERA ERA IRRESISTIBILE


Ai microfoni di RosaneroLive Silipo ha voluto approfondire l’argomento
“Ho sempre stimato il tecnico Boemo , già ai tempi della mia militanza nel Palermo si vedeva la qualità del suo lavoro – ricorda l’ex difensore rosanero – ed era già allora uno spettacolo vederlo lavorare con la squadra Primavera”

Fausto Silipo ex Palermo 1978/82


ANEDDOTO DIVERTENTE


Silipo racconta poi un curioso aneddoto di quel periodo: “Ricordo che evitavo di disputare la partitella del giovedi contro la sua squadra – racconta divertito – perchè il rischio figuraccia era altissimo, i suoi ragazzi andavano a duemila all’ora, erano irresistibili. Già allora si intravedevamo i suoi metodi di lavoro, a suo tempo innovativi, e restavamo a bocca aperta a guardare i famosi allenamenti sui gradoni della gradinata”.


FUTURO A CATANZARO

Sul futuro di Zeman Fausto Silipo ha le idee abbastanza chiare, lo vedrebbe volentieri in una piazza come quella calabrese ma non in quella palermitana, visto che il Palermo sta cercando l’allenatore per la prossima stagione. “A Palermo potrebbe avere qualche difficoltà perchè “locale”- ammette Silipo – nel senso che le attese, dopo un suo eventuale arrivo, in una piazza così esigente in cui si chiede subito il risultato potrebbero travolgerlo. Non è che Catanzaro sia da meno in fatto di aspettative, ma ritengo – conclude Silipo – che in Calabria avrebbe meno pressioni e riuscirebbe a fare bene.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui