Palermo, è il festival dei ricordi: nostalgia canaglia…

0

Nostalgia, nostalgia canaglia! Così cantava qualche decina di anni fa una delle coppie nazional-popolari più celebri della musica italiana, Al Bano e Romina Power. Orfani del calcio giocato, infatti, ci tocca spesso rifugiarci nei ricordi, nel nostro più o meno recente passato. E nonostante tutto, se ci giriamo un attimo a guardare, degli ultimi venti anni non è proprio tutto da buttar via.

VOGLIA DI AMARCORD

Ad intervenire col piede a martello sul tema della malinconia pallonara è nel frattempo intervenuto uno stopper dal nome che è tutto un programma e che calza a pennello con la nostra voglia di immersione in dolci ricordi. Questo roccioso difensore si chiama “Serie A-Operazione Nostalgia” ed è una community che su Facebook vanta oltre il milione di iscritti.

UNA T-SHIRT CELEBRATIVA

A legare la community di Serie A-Operazione Nostalgia al mondo a tinte rosanero è intervenuta un’iniziativa decisamente originale: la realizzazione di t-shirts con le formazioni delle squadre “di provincia” che hanno fatto la storia di questi ultimi decenni. Ovviamente c’è anche il Palermo!

Il Palermo 2004/2005 nella t-shirt di "Serie A - Operazione Nostalgia"

PALERMO MONDIALE, CHE NOSTALGIA!

Un Palermo storico quello stampato sulla maglietta ideata dai titolari della community. Il primo Palermo in serie A dell’era Zamparini: quello del gol di Brienza alla Juve e del “Barbera” sold-out già un’ora prima dell’inizio di ogni match. Quello imbattuto delle prime tre trasferte della stagione nonostante un calendario da film horror (Inter, Juventus e Roma). Quello che da neopromossa arrivò dritto dritto in Europa League. Quello che, l’anno dopo, regalò alla nazionale italiana ben cinque campioni del mondo. Ebbene sì, cinque world champions: alla faccia della “provinciale”! E tirando le somme si può dire che avevano proprio ragione Al Bano e Romina: nostalgia, nostalgia canaglia!

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui