Il Palermo riabbraccia il Renzo Barbera: ok agli allenamenti

0

Questa volta, si può dire: il Palermo è pronto a “riabbracciare” lo stadio Renzo Barbera. Il governo ha, infatti, corretto il tiro rispetto all’ultimo decreto, e permesso ai calciatori di poter tornare ad allenarsi nelle strutture a disposizione delle rispettive società.

Il nodo da sciogliere era legato alla differenza espressa fra allenamenti individuali o collettivi: da soli o in squadra? L’aver negato ai calciatori la possibilità di sfruttare le strutture dei club aveva dato il “la” ad una serie di interrogativi polemici, fra i quali quelli dell’amministratore delegato del Palermo, Rinaldo Sagramola.

DISPARITA’ DI TRATTAMENTO

“Noi ce lo auspicavamo. Avevamo denunciato – ha detto al Giornale di Sicilia – la disparità di trattamento fra sport individuali e sport di squadra. E adesso ci organizzeremo per far sì che la squadra possa allenarsi in tutta sicurezza.

La squadra potrà, dunque, far ritorno sul terreno di gioco, ad oggi in splendide condizioni di forma, del Renzo Barbera. La decisione spetta, al momento, ai singoli elementi dell’organico, in considerazione che l’allenamento non è obbligatorio. “Rispetteremo le misure previste – ha specificato Sagramola – e le distanze di sicurezza, ovviamente allo stadio, senza utilizzare gli spogliatoi né entrare in altri ambienti“.

EVITARE ASSEMBRAMENTI

Ma andiamo alle regole. I giocatori potranno allenarsi a distanza di cinque o sei metri, l’uno dall’altro. Il terreno di gioco è di 7mila metri quadrati più il perimetro, dunque la società dovrà soltanto evitare che si verifichino “assembramenti”.

Il Palermo è, intanto, proiettato all’8 maggio prossimo, quando potrebbe arrivare la decisione finale sulla conclusione del torneo. E, fra le ipotesi più attendibili, c’è anche quella della promozione anticipata in Serie C. “Saremo pronti – ha proseguito Sagramola – e anche se non si dovesse riprendere a giocare faremo allenare la squadra in attesa di capire quando si ipotizzerà la ripresa delle attività”

IL COMUNICATO

Così la società di viale del Fante ha comunicato l’ok alla “ripertura” del Barbera. “A seguito della Circolare del Ministero dell’Interno del 02.05.2020, il Palermo comunica che a partire da domani sarà concesso ai calciatori della Prima Squadra della SSD Palermo l’utilizzo del terreno di gioco del “Renzo Barbera” per sedute individuali facoltative.

Sarà consentito, esclusivamente agli atleti, il solo accesso al campo nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, mentre resteranno interdetti gli accessi a tutte le altre aree dello stadio (spogliatoi e palestra). In occasione di tali sedute sarà garantito un presidio sanitario di emergenza.

Resta inteso che l’accesso allo stadio “Renzo Barbera” continuerà ad essere interdetto a qualsiasi altra persona che non sia compresa nei soggetti sopra indicati fino a nuove indicazioni”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui