Musumeci contro Alitalia: “Non rispetta le norme di sicurezza”

0

Una dura accusa da parte del presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, alla compagnia aerea, Alitalia, rimproverata di non rispettare le norme in materia di sicurezza sanitaria sui propri voli.

Musumeci

VOLO CATANIA-ROMA

Il governatore siciliano, tramite il proprio profilo facebook denuncia il mancato rispetto delle distanze di sicurezza sui voli Alitalia da e per la Sicilia. Il motivo della denuncia è una foto scattata stamattina all’interno dell’Airbus in partenza da Catania per Roma e piuttosto pieno di passeggeri, con la mascherina ma non certo distanziati come si dovrebbe. Il governatore non appena ha ricevuto la foto, ha subito criticato la compagnia, l’unica al momento a collegare ancora la Sicilia con il resto della penisola con quattro voli di andata e altrettanti di ritorno tra Fiumicino, Catania e Palermo. 

FORTE RISCHIO NELL’IMMEDIATO FUTURO

Un episodio che dimostra quanto potrà essere difficile adeguare la modalità degli spostamenti ai parametri di sicurezza imposti dal DPCM anti contagio. Il tutto fa anche intravedere un forte rischio nell’immediato futuro. Meno voli disponibili e quasi inevitabilmente un rialzo dei prezzi dei voli da e per la Sicilia.

96 PASSEGGERI

Mi segnalano gravi inadempienze da parte di Alitalia riguardo alle misure di distanziamento sociale sugli aerei dalla Sicilia verso la Capitale. In particolare, sul volo Catania-Roma di stamane sarebbero stati imbarcati ben 96 passeggeri, senza la possibilità, dunque, di potere usufruire degli spazi adeguati che l’emergenza sanitaria impone. Mi auguro – continua Musumeci – che si sia trattato di un episodio isolato, sia pure deplorevole e ingiustificabile. Anche perché, invece, sul successivo volo di collegamento da Fiumicino per Milano è stato utilizzato un aereo più grande che ha consentito ai passeggeri di viaggiare più distanziati”.

PRECAUZIONI NECESSARIE

“Non si spiegherebbero altrimenti, le reiterate imposizioni delle misure stringenti per contrastare il diffondersi della pandemia. Non si giustificherebbe, soprattutto, la linea sostanzialmente di rigore sulla quale il governo nazionale ha deciso di proseguire. Qui in Sicilia – prosegue il governatore Musumeci – c’è un’intera economia che, alla luce dei numeri assai contenuti del contagio, chiede di potere ripartire, naturalmente con tutte le precauzioni necessarie”.

VIETATO METTERE A RISCHIO LA SALUTE DELLA GENTE

Su quanto accaduto stamane esigo un rapido chiarimento da parte di Alitalia e la garanzia assoluta che le disposizioni di sicurezza anti Covid vengano categoricamente rispettate. Si tratta di non mettere minimamente a rischio la salute della gente. Anche perché la maggior parte delle persone che viaggia in questo periodo è costretta a farlo per motivi di salute e quindi di per sé già debilitata. Su questo -conclude Musumeci -, saremo inflessibili e siamo pronti ad assumere eventualmente ogni iniziativa per salvaguardare i siciliani”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui