Conte: “Campionati? Riprendono solo se ci sono le condizioni”

0

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa in cui ha presentato le misure relative alla gestione della cosiddetta “Fase due”, ha parlato anche della ripresa dello sport e della chiusura dei campionati.

Per consentire una graduale ripresa delle attivita’ sportive, saranno consentite dal 4 maggio le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionali dal Coni e dalle federazioni, ma solo nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, evitando assembramenti. Dunque allenamenti a porte chiuse per le discipline individuali“, ha esordito Conte.

Conte

RIPRESA ALLENAMENTI

Ora per fare attività fisica ci si potrà allontanare dalla propria abitazione – ha aggiunto il presidente del Consiglio – ma rispettando la distanza di almeno due metri dalle altre persone se si tratta di attività sportiva, mentre basterà un metro per l’attività motoria. Il 18 maggio abbiamo in programma anche la riapertura degli allenamenti di squadra” ha poi aggiunto il presidente del Consiglio parlando delle nuove misure per l’emergenza sanitaria.

IL CAMPIONATO SOSPESO ERA L’UNICA POSSIBILITA’

“Sono un grande appassionato di calcio. – confessa Conte– All’inizio anch’io, come tanti altri italiani, mi sembrava strano che il campionato potesse essere interrotto o sospeso. Però ovviamente ci siamo ritrovati coinvolti in questa emergenza sanitaria ed economica e credo tutti, anche i tifosi più accaniti, hanno compreso che non c’era alcuna possibilità alternativa”.

POSSIBILE RIPRESA DEI CAMPIONATI

Il ministro Spadafora da domani e nei prossimi giorni lavorerà intensamente con il comitato tecnico scientifico e tutte le componenti del sistema calcio e dello sport professionistico in generale per trovare un percorso che abbiamo già in parte definito per quanto riguarda la ripresa degli allenamenti. Individuali il 4 maggio e in forma collettiva il 18 maggio. – aggiunge Conte – Poi si valuterà se ci sono le condizioni anche per consentire che possano terminare i campionati che sono stati sospesi. In questo momento dobbiamo completare le interlocuzioni per avere un quadro generale”.

BISOGNA ESSERE SICURI PRIMA DI RIPARTIRE

E’ importante essere sicuri primati di ripartire, è ciò che pensa Conte: “Sicuramente se arriveremo alla conclusione di terminare i campionati lo faremo garantendo tutte le condizioni di massima sicurezza. – conclude – Siamo tutti molto appassionati di sport e vogliamo tanto bene ai nostri beniamini e vogliamo ovviamente che non si ammalino loro per primi“.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui