Conte, Fase 2: “Se ami l’Italia, rispetti le distanze”

Il premier Conte interviene in conferenza stampa per annunciare le novità per la cosiddetta "fase due". Dal primo giugno riapriranno anche bar, ristoranti e parrucchieri.

0

Oggi il premier Giuseppe Conte ha messo a punto le linee guida in un incontro con i rappresentanti delle Regioni e dei comuni, e ha presentato i nuovi provvedimenti in una conferenza stampa iniziata intorno alle 20:20.

Conte

FORTE SENSO DI RESPONSABILITA’

Il premier  inizia la sua conferenza stampa sulla Fase 2 facendo prima i complimenti agli italiani – che hanno obbedito al lockdown – e poi fa le dovute raccomandazioni sull’importanza di mantenere la distanza sociale. “Avete manifestato tutti forza, coraggio, senso di responsabilità e senso della comunità. Il messaggio è se ami l’Italia, mantieni le distanze“.

Ovviamente, puntualizza, il Governo dovrà vigilare sull’andamento della curva dei contagi. “Dobbiamo scacciare via la rabbia, il risentimento e cercare di fare il meglio per consentire la ripresa – invita il premier – Ci aspetta una sfida dura, dobbiamo rimboccarci le maniche”.

MASCHERINE

Tra le dichiarazioni più attese, quella che riguarda il mercato delle mascherine, che ha registrato nei giorni scorsi molte speculazioni: “Avremo un prezzo calmierato equo per le mascherine – assicura il premier – sarà senza Iva, le mascherine chirurgiche costeranno 0,50 euro”.

AIUTI ECONOMICI

Non manca l’accenno al rapporto con l’Europa per gli aiuti economici: “Il Recovery Fund – sottolinea il premier – è uno strumento innovativo che permetterà di percorerre una strada più rapida verso la ripresa. Ed è stato possibile grazie a un lavoro di squadra. – e sottolinea – Dobbiamo essere orgogliosi, è stato il sistema Italia che ha ottenuto il risultato. Se non avessimo dimostrato orgoglio, dignità, carattere mai avremmo conseguito questo risultato”

VISITE A PARENTI

Dal 4 maggio consentiamo il rientro nel proprio domicilio o residenza“, ma non c’è ancora la possibilità di “trasferimento in altre regioni – ha spiegato Conte – Saranno consentite anche le visite mirate ai parentiConsentiamo l’accesso a ville, a parchi pubblici ma nel rispetto delle distanze e delle prescrizioni di sicurezza“, ha aggiunto.

RISTORAZIONE E ASPORTO

Consentita attività d’asporto per bar e ristoranti. Dal 4 maggio riapre il comparto della manifattura. “La riapertura delle aziende interessate è consentita sul presupposto del rispetto dei protocolli di sicurezza. Le attività di ristorazione possono lavorare per asporto dal 4 maggio, ma senza assembramenti e con ingressi uno alla volta, senza consumare il cibo davanti al posto di ristoro“, ha precisato il presidente del Consiglio.

FUNERALI, BAR E RISTORAZIONI

Per quanto riguarda le messe, ancora non saranno possibili le celebrazioni religiose ma ci sarà la possibilità di celebrare i funerali alla presenza al massimo di 15 persone. Il primo giugno tornano all’attività ordinaria (non solo a domicilio e take away) attività dei bar e delle ristorazioni. Aprono con prenotazioni e un cliente alla volta parrucchieri, centri estetici, barbieri, massaggi.

SCUOLA ED ESAMI DI STATO

La scuola è un capitolo importante, ragionevolmente avremo le scuole chiuse fino a fine anno scolastico. Abbiamo riflettuto a lungo, è molto complicato far convivere il diritto all’istruzione con il diritto alla salute. – continua Conte – C’è il rischio elevatissimo di scatenare un nuovo innalzamento della curva di contagio nel caso in cui dovessimo riaprire le scuole, quantomeno in questa fase. Non possiamo permettercelo”.

“La ministra Azzolina sta lavorando per consentire che gli esami di stato si svolgano in conferenza personale, in condizioni di sicurezza. – conclude Conte – Nel decreto in preparazione saranno previste misure specifiche di sostegno per i genitori che hanno figli a casa: congedo straordinario e bonus babysitting”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui