Medici siciliani in coro:”Parole d’ordine per Fase 2 calma e gradualità”

Trentamila medici siciliani, in coro, chiedono alla popolazione di mantenere la calma per non affollare, con comportamenti frenetici, le strutture sanitarie

0


Sono trentamila i medici siciliani che hanno inviato una lettera dal contenuto pregno di significato in vista del 4 maggio, data della cosiddetta Fase 2. Professionisti del settore sanitario il cui messaggio è stato condiviso dalla Federazione nazionale (Fnomceo). Per una ripartenza controllata e in tutta sicurezza, i camici bianchi operanti nell’isola sono più uniti che mai. In tal senso hanno ribadito che la gestione del Covid-19 deve compiersi innanzitutto sul territorio. Questo per evitare una serrata più dolorosa della prima, picchi e nuovi focolai del virus.

IL NUOVO AVAMPOSTO CONTRO IL VIRUS

“Affinchè i medici di famiglia, i pediatri, gli infermieri, in sinergia con i dipartimenti di prevenzione, possano divenire un utile avamposto alla lotta al covid-19, vanno normate nuove modalità di gestione delle attività assistenziali”. Questo secondo i presidenti dei medici siciliani.

UN PROCESSO IMPEGNATIVO

I medici definiscono la ripartenza “un processo impegnativo“. Per avere un vaccino ci vuole tempo e non c’è una cura precisa, ma la diagnosi oggi può avvenire più rapidamente. In questa seconda fase servono perciò test diagnostici rapidi, dai tamponi agli esami sierologici, per scongiurare casi di positività asintomatica, e nuove modalità di quarantena. Ma soprattutto serve preparare la popolazione – spiegano i medici – a una ripartenza graduale e controllata. Un nuovo inizio che può essere anche diverso tra le varie aree del territorio, con comportamenti di vita diversi non per le prossime quattro o cinque settimane, ma probabilmente per i prossimi due anni. In Sicilia, le direttive regionali hanno funzionato e salvo i pochi casi di incoscienza, la comunità ha risposto con grande responsabilità, segno di consapevolezza e buon governo nella gestione dell’emergenza”.  

ASSICURARE CURE ANCHE AI MALATO NON DA COVID-19

“Oggi le direttive già applicate dovrebbero essere affiancate – concludono i medici – a un percorso di cura stabilito già dai primi sintomi prima che si renda necessaria l’ospedalizzazione del paziente. Decongestionando le strutture dall’emergenza sanitaria, anche tutti gli altri ammalati non di Coronavirus possono avere la migliore assistenza possibile in tutta serenità. Non dimentichiamolo mai, la salute è un diritto e va garantito a tutti anche nel pieno di una condizione pandemica. Ma perché questo sia reso possibile è necessario semplificare le procedure perché i nostri medici di famiglia possano servirsi dei farmaci già autorizzati oggi dall’Aifa. Continuare a dotarsi dei dispositivi di sicurezza individuali messi a disposizione dalla Regione attraverso l’assessorato della Salute. Prevedere un canale certo di approvvigionamento di presidi a prezzi calmierati per tutti i medici liberi professionisti”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui