Nuova ordinanza in Sicilia, Musumeci allenta la stretta

Musumeci: "Consentita attività motoria nei pressi dell’abitazione, consegne degli alimentari la domenica, lavori nei poderi e negli stabilimenti balneari. L'accesso all’Isola resta blindato..."

0

Prove di riapertura in Sicilia. Il presidente Nello Musumeci ha messo a punto un’ordinanza, in vigore dalla mezzanotte, che allenta le maglie delle rigide misure introdotte nelle scorse settimane per contenere l’epidemia. Misure anche più restrittive di quelle adottate nel resto della nazionale. Adesso la regione riparte prima delle altre, confortata anche dalla costante discesa della percentuale di contagio e dalla mancata saturazione dei posti in terapia intensiva.

Musumeci

ATTIVITA’ MOTORIA E PERSONE AFFETTE DA DISABILITA’

“Ho mantenuto la promessa che avevo fatto ai siciliani di una leggera e graduale riapertura, per le misure restrittive adottate in occasione di questa devastante epidemia. – ha annunciato Musumeci in un video-messaggio – Consentiamo l’attività motoria, la corsetta, purché nei pressi della propria abitazione. Inoltre, i disabili con accompagnatore potranno fare una passeggiata nelle vicinanze della casa“.

CONSEGNA A DOMICILIO, ORTI PRIVATI E STABILIMENTI BALNEARI

Il presidente Musumeci revoca, inoltre, anche la precedente decisione di imporre lo stop alle consegne a domicilio nelle giornate festive e domenicali. Da domani si potrà tornare alle consegne come richiesto da tutte le associazioni di categoria. “E’ ammessa la consegna a domicilio dei generi alimentari anche nei giorni festivi e nelle domeniche. Consentita la cura dell’orto, del podere e soprattutto la manutenzione per creare i viali tagliafuoco nelle campagne in vista della stagione degli incendi – continua – Gli stabilimenti balneari potranno organizzarsi con la manutenzione, l’allestimento delle cabine e con la pulizia della sabbia

STRETTO DI MESSINA, UNA CORSA IN PIU’

Rimane invariata, invece, l’ordinanza che blinda l’accesso in Sicilia e il blocco ai trasporti sullo Stretto di Messina: “Per adesso è bene che si vada avanti così. Consentiamo soltanto una corsa in più, da 4 a 5 sullo Stretto di Messina per evitare i disagi alle forze dell’ordine e ai sanitari che devono muoversi”.

LA SICILIA HA DATO LA RISPOSTA MIGLIORE

“Un atto di fiducia al popolo siciliano che ha mostrato grande senso di responsabilità, tranne qualche sparuta pattuglia di incoscienti. Abbiamo sorpreso per questa lezione di civismo quanti continuano a considerare noi siciliani con superficialità e con giudizi assai approssimativi. – conclude Musumeci – Abbiamo dato la risposta migliore”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui