Corona virus: per Benevento, Reggina e Palermo è tempo di scongiuri

Resettare la stagione 2019/2020 o tenere conto delle classifiche maturate fino al momento della sospensione del campionato? Causa corona virus due scenari tutt'altro che remoti interessano il Palermo

0

E adesso? Con l’unica certezza dello slittamento del campionato di serie D al 3 aprile, ai tifosi rosanero non resta che attendere l’evoluzione degli eventi. Il momento è critico, e davanti ad una piaga come il corona virus qualsiasi altro settore della vita umana passa in secondo piano. Stop alle partite, e se si dovesse decidere per la ripresa lo si farebbe a porte chiuse. Tuttavia, nell’attuale contingenza, in cui, tra le altre cose tutte le massime autorità governative mondiali raccomandano di evitare luoghi di aggregazione, ai tifosi rosanero il campionato già manca da matti. Quasi un surplus di apprensione per loro, intenti a fare congetture e ad arrovellarsi su quello che sarà il destino del Palermo.

corona virus

SCENARI TUTT’ALTRO CHE FAVOLISTICI

E se fosse vera l’ipotesi di interrompere il campionato per il corona virus? Facendo contare la classifica attuale che vedrebbe i rosanero promossi in C? A primo acchito, quella che sembrerebbe una baggianata (come l’ipotesi di resettare la stagione 2019/2020 per, eventualmente, ripartire quando tutto si sarà normalizzato) tale non è. D’altro canto, la linea di pensiero che vorrebbe tutelare la salute di calciatori e addetti ai lavori presserebbe per uno stop incondizionato nonchè legittimo. Una posizione dura, caldeggiata da Tommasi (presidente dell’AIC) Spadafora (Ministro dello Sport), che vorrebbe dire mettere un punto ai tornei in corso causa l’impossibilità di trovare spazi adeguati per potere disputare le giornate che inevitabilmente si dovranno saltare.

TREMANO LE SUPER CAPOLISTE

Una prospettiva da far tremare i polsi ma anche no quella causata dal corona virus. Destinata a penalizzare (o far esultare, se si tiene conto delle classifiche maturate fino al momento della sospensione del campionato) in primis squadre come Benevento, Reggina o lo stesso Palermo, che in B, C e D stanno letteralmente dominando. Un fatto del tutto eccezionale e mai accaduto. “Forse solo una volta, nel 1912 – rammenta il il Dg del Palermo Rinaldo Sagramola – è avvenuta la sospensione dei campionati. E credo che la Lazio e il Genoa stiano ancora litigando per la vittoria dello scudetto. Mi dispiacerebbe e non poco. Mi auguro che il campionato non sia sospeso perché significherebbe che la situazione è più grave di quella che appare”.

Articolo precedenteCarrefour di via Libertà preso d’assalto
Articolo successivoBoom di registrazioni di chi è rientrato in Sicilia dal Nord
ORGOGLIOSO titolare, dal 2008 al 2016, dell'impresa di pulizie Agm Pulindo, appassionato del gioco del calcio, di cinema nonché divoratore di libri, inizia la sua carriera nel mondo della carta stampata nel 2003, curando la rubrica "Siamo tutti allenatori" per conto del mensile "La Notizia Sportiva". Nel 2008, l'iscrizione all'Ordine dei giornalisti coincise con l'inizio della collaborazione con il Giornale di Sicilia, quotidiano per il quale ha seguito per tante stagioni le sorti della Primavera del Palermo. Dopo avere collaborato per un periodo a Siciliainformazioni.com, la passione per il mondo dei vivai calcistici della sua città lo ha portato a scrivere per conto del "Quarto Tempo", apprezzato format diretto dall'amico Enzo Bonsangue, con il quale, nel 2014, ha curato la trasmissione televisiva "Quartarete" prodotta da Stadionews. Il sodalizio tra i due giornalisti è continuato fino alla conduzione, da sette anni, del format radiofonico "La Zanzarosa" dedicato al Palermo calcio. Oggi divide il suo tempo tra famiglia, lavoro e giornalismo, suo grande amore. Il suo motto? "Seguite la vostra vocazione ma fatelo in luoghi puliti".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui