In serie A c’è ancora tanto rosanero

Le vicende del Brescia di Cellino che cambia velocemente allenatori, suggeriscono la considerazione di quanti ex allenatori rosanero sono presenti in serie A

0

Gli eventi hanno costretto la squadra rosanero a disputare questo campionato 2019/2020 in serie D. Lo stesso non può dirsi per i tanti allenatori che si sono seduti nella panchina del Palermo durante l’era Zamparini. Lo spunto per questo rilievo viene dal tumultuoso avvicendarsi di tecnici in una squadra di serie A, nel Brescia del presidente Cellino, degno emulo del “mangia allenatori” friulano per tanti anni patron del Palermo.

Eugenio Corini, con un trascorso rosanero come giocatore e allenatore

BALLETTO DI ALLENATORI

Basti pensare che le “rondinelle” hanno iniziato questa stagione 2019/20 con Eugenio Corini, che ha guidato la squadra fino alla 11ª giornata. Quando è stato esonerato, al suo posto è stato chiamato Fabio Grosso, che dopo due soli turni è stato cacciato per far ritornare “il genio”. Corini si è riseduto in panchina per sette turni, perché ieri è stato sollevato dall’incarico per la seconda volta volta. Il nuovo allenatore del Brescia adesso è Diego Lopez.

C’È TANTO ROSANERO…

I tifosi rosanero non possono scandalizzarsi per queste tragicomiche vicende, perché per anni hanno assistito a ben altro… Inoltre si può fare un’altra considerazione. I tre tecnici che si sono alternati nella squadra di Cellino hanno tutti un passato “palermitano”. Come d’altro canto si può dire per una larga fetta di loro colleghi che attualmente occupano tante panchine di serie A. Nulla di straordinario, considerando l’enorme numero di “mister” succedutisi nei 15 anni di “regno” zampariniano nel Palermo. Oltre agli ex rosanero Lopez, Corini e Grosso che si sono alternati nel Brescia, come evidenziato dal Giornale di Sicilia di oggi, nella massima serie attualmente ci sono Gasperini nell’Atalanta, Iachini nella Fiorentina, Pioli nel Milan, Gattuso nel Napoli e De Zerbi nel Sassuolo. Tutti allenatori esonerati da Zamparini negli anni del Palermo in Serie A. A questi si può aggiungere aggiunge anche Juric del Verona, che a Palermo e stato il vice di Gasperini.

ALLENATORI PASSATI DAL PALERMO

In tutto sono otto gli ex allenatori rosanero che occupano panchine di serie A. Tutti, in un modo o in un altro, hanno nel loro passato un periodo della loro vita trascorso all’ombra del Pellegino. Otto allenatori che hanno nei loro ricordi il Barbera pià o meno lungo. Si va infatti da Pioli che nel 2011 è stato allontanato prima che iniziasse il campionato , ed è stato presente in due sole partite entrambe giocate in Europa League, fino ad arrivare ad Iachini, che invece ha guidato i rosa per due anni. Ma tutti hanno dovuto subire le fulminee decisioni del patron Zamparini, provvedimenti spesso incomprensibili, cervellotici e umorali.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui