Palermo, sciopero dei call center: “Il Governo si è dimenticato di noi!”

LAVORATORI DEL SETTORE IN PIAZZA A PALERMO

0

Si chiede regolamentazione del settore contro le delocalizzazioni selvagge e per sollecitare il Governo per l’approvazione di emendamenti che garantiscano la crescita del comparto dei call center. Con questa motivazione stamattina sono scesi in piazza migliaia di lavoratori appartenenti alle aziende di outsourcing siciliane. A loro fianco le Rsu e le Rsa di Cgil, Cisl e Uil.

L’INTERVISTA

Giovanni Gorgone, Rsu Fistel Cisl, stamattina in corteo

“Lamentiamo da anni la mancanza di regolamentazione delle delocalizzazioni e delle gare al massimo ribasso – ha spiegato Giovanni Gorgone, rappresentante sindacale Fistel – Cisl, alla nostra redazione -. Chiediamo che nel milleproroghe vengano inseriti degli emendamenti che possano salvaguardare il nostro lavoro”.

MILLE PROMESSE

Lavoratori Almaviva al Corteo di questa mattina a Palermo

Un problema antico quello delle delocalizzazioni selvagge, che nessun Governo – seppur tra mille promesse – che in questi anni si è alternato, è riuscito a risolvere. Le chiamate degli utenti di aziende italiane, come Tim, Vodafone, Sky, Wind, per citarne alcune, vengono perlopiù smistate in call center esteri, lì dove il costo del lavoro è più basso, mettendo in crisi il settore in Italia.

EFFETTO BOOMERANG

“I Governi si sono alternati – dichiara Gorgone – ma non è cambiato nulla. Abbiamo fatto tanti viaggi della speranza, inutilmente. Siamo preoccupati – continua il sindacalista – che possa avvenire un effetto boomerang che metta totalmente in crisi tutto il settore”.

E non è una preoccupazione campata in aria. Il rischio c’è. Tanto è vero che alla manifestazione di oggi a Palermo sono arrivati i lavoratori del comparto call center da tutta la Sicilia. Al loro fianco il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, da sempre vicino alla lotta dei lavoratori di Almaviva, e l’Assessore al Lavoro Giovanna Marano. All’arrivo in prefettura, le Rsu chiederanno un incontro col Prefetto di Palermo.

“La settimana scorsa abbiamo fatto una fiaccolata come Almaviva – conclude Giovanni Gorgone – ma oggi abbiamo voluto questo sciopero del settore siciliano perché il problema non investe solo l’azienda di via Filippo Cordova, ma tutto il settore. Oggi abbiamo dato un bel segnale perché siamo tanti in strada a chiedere un aiuto, ma siamo arrivati quasi alla fine, adesso aspettiamo un segnale del Governo”.

[ngg src=”galleries” ids=”1″ exclusions=”1,2″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PALERMO LIVE

Articolo precedentePalermo-Fc Messina inizierà alle 15:00?
Articolo successivoCapitan Giuffrida: “Rosa in testa con merito. Cercheremo i loro punti deboli”
DIRETTORE RESPONSABILE - E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Ad oggi è Direttore Responsabile di Rosanero Live, responsabile della comunicazione di una segreteria politica, di un circolo fotografico e di una società di eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui