Perinetti: “In un Savoia-Palermo fui aggredito in tribuna”

L'ex direttore sportivo del Palermo ricorda quando in una partita giocata a Torre Annunziata contro il Savoia venne aggredito in tribuna

0

Scambi di accuse in questi ultimi giorni hanno riscaldato il clima fra il Savoia ed il Palermo. Fra frecciatine e punzecchiature le tensioni sono aumentate, ma occorre dire che fra le due squadre, storicamente, non è mai corso buon sangue. Giorgio Perinetti, per anni direttore sportivo dei rosanero, dalle pagine sportive del Giornale di Sicilia di oggi ricorda episodi di un Savoia-Palermo del 2000, quando entrambe le squadre militavano in serie C, ed anche allora, come ora, si contendevano il primo posto.

Tafferugli in tribuna in Savoia-Palermo del 2000: foto pubblicata da “SoloSavoia.it”

PERINETTI RACCONTA

Quella volta, purtroppo, i veleni tra le società sfociarono in atti di pura violenza sugli spalti. A farne le spese fu l’allora ds del Palermo, Giorgio Perinetti, che ricorda cosi gli spiacevoli episodi di quasi vent’anni fa, quando fu costretto a lasciare lo stadio perché vittima di un’aggressione: “Venni aggredito in tribuna. Un dirigente del Savoia mi diede uno schiaffo parecchio forte, colpendomi alle spalle e rompendomi addirittura gli occhiali. Dovettero intervenire altre persone presenti sugli spalti per evitare che la situazione degenerasse. Mi fecero da scudo e me ne andai negli spogliatoi. Fu chiaramente una situazione piuttosto antipatica, anche se non ebbe seguito perché decisi di non sporgere denuncia. La questione quindi fini lì e il Palermo vinse il campionato, alla fine di quella stagione”.

VIOLENZA ANCHE IN CAMPO

Ma la partita fu “spigolosa” non solo sugli spalti. In campo ci furono colpi proibiti con sette ammoniti. Addirittura un petardo esplose vicino al portiere del Savoia, che, impaurito, dopo essersi tolto i guanti, voleva rientrare negli spogliatoi urlando “non gioco più”. Insomma, una partita molto nervosa, disputatasi in un clima da Far West, persa 5-1.

È MEGLIO CALMARSI…

Il consiglio che si può dare adesso è quello di allentare le tensioni attuali esistenti fra le due squadre. Considerando che Savoia-Palermo è ancora lontano, c’è tutto il tempo per rasserenare il clima fra queste due compagini del girone I della serie D. Comunque, dopo quella partita ci fu quella di ritorno a Palermo, vinta dai rosa con gol di Cappioli. E a fine campionato arrivò per i rosanero la promozione in serie B…

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

• Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)

• Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

• Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

• Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui