Al via il XIX premio “Rosa Balistreri e Alberto Favara”

0

Sabato prossimo, 11 gennaio, presso l’Auditorium Rai di Palermo si terrĂ  la XIX edizione del premio “Rosa Balistreri ed Alberto Favara”, organizzato dall’Associazione gruppo folk Conca d’Oro di Palermo ed intitolato a due baluardi della cultura siciliana. Il premio è, per l’appunto, il riconoscimento per coloro che hanno dedicato ed indirizzato la loro attivitĂ  verso la promozione della Sicilia e della sicilianitĂ .

Rosa Balistreri e la sua inseparabile chitarra

ROSA BALISTRERI, LA CANTATRICE DEL SUD

“Cantatrice del Sud”: così, infatti, amava definirsi Rosa Balistreri. Una donna che ha cantato contro la Sicilia delle ingiustizie, delle discriminazioni e della povertĂ . Donna dalle mille vite che con la sua chitarra ed un timbro inconfondibile dava voce a chi voce non ne aveva.

ALBERTO FAVARA E LO STUDIO DELLA MUSICA POPOLARE

Alberto Favara è stato esponente di spicco dell’etnomusicologia. Ăˆ celebre il suo Corpus. Volume composto da parole e melodie ascoltate viaggiando ad ogni latitudine della Sicilia. PeculiaritĂ  dell’opera la catalogazione per eventi (canti di lavoro, canti di gioco o semplicemente filastrocche).

I PREMIATI DELLA XIX EDIZIONE

La giuria, composta dal fondatore dell’Associazione gruppo folk Conca d’Oro di Palermo, Pino Apprendi, dal giornalista Mario Azzolini e dal Maestro Mario Modestini, ha decretato che a ricevere il premio “Rosa Balistreri e Alberto Favara” quest’anno saranno: Matteo Mandalà​ (professore Ordinario di lingua e letteratura Albanese), Antonella Folgheretti (giornalista), Cristopher Goddey (studente del Conservatorio e cantante), Marcello Mandreucci (cantante folk d’autore), Alessandra Salerno (nuovo talento del canto metropolitano​) e Piero Leone (professore,​ scrittore, poeta, premio alla memoria).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui