Palermo, campione d’inverno senza allungo sul fortunato Savoia

0

E’ infallibile o quasi, fuori casa, questo Palermo, giunto alla sua settima vittoria su otto gare fin qui disputate (la quinta per 1-0). Questa volta è il Castrovillari a dover cedere l’intero bottino al corsaro rosanero che, come spesso accaduto quest’anno, lontano dal Barbera fa della concretezza l’arma vincente. E’ infatti bastato il gol su rigore di Ricciardo, alla mezz’ora del primo tempo, per avere ragione della tignosa squadra di Sasà Marra. E dire che le premesse erano state tutt’altro che incoraggianti, considerata la partenza convinta dei calabresi, capaci, in più di una circostanza di impensierire la porta di Pelagotti.

Il Palermo seguito in Calabria da più di 200 fans

MARTIN SPICCICA IL FRANCOBOLLO

Un Palermo che può brindare al successo indossando finalmente l’attesa maglia rosa e festeggiato a fine gara dai suoi irriducibili tifosi (circa 200). Un braccio di ferro la gara del “Mimmo Rende“. Un manifesto di ciò che in realtà è questo campionato di D, troppo presto considerato, da tanti, nulla più di un bicchiere d’acqua da sorseggiare. Gli avversari ci scendono eccome in campo, avvantaggiati, nel tempo, dall’aver potuto studiare a dovere le caratteristiche del Palermo. Ed è così che, incollando il solito francobollo (Miocchi) su Martin, Marra ha cercato di imbrigliarne la manovra, riuscendo in parte nel suo proposito.

FELICI LIKE ILICIC

Perchè il francese, che ha saputo questa volta disimpegnarsi bene dalla marcatura del suo diretto avversario, è riuscito a fare filtro tra difesa e attacco meglio dei colleghi di reparto. In una retroguardia in cui hanno spiccato i centrali, per una volta sono stati gli esterni a prendersi un turno di riposo. Mentre lì davanti, l’atteso trio del Palermo ha funzionato. Preziosissimo in particolare il lavoro di Felici, una sorta di Ilicic dei tempi che furono il ragazzo romano. Il suo pressing asfissiante, non solo in fase offensiva (da un suo ringhiare su Ferrante è scaturito il rigore decisivo), è stata la carta vincente del match. Meritano altresì menzione le prestazioni di Luca Ficarrotta e di Ricciardo. Il primo voglioso e spesso insidioso proprio come vuole il suo allenatore, il secondo poco concreto ma finalmente tornato al gol dopo più di un mese di astinenza.

SAVOIA BACIATO DALLA DEA BENDATA

Una vittoria meritata, in fondo Pelagotti non ha dovuto fare una sola parata di rilievo. Fondamentale perchè giunta dopo una settimana vissuta nell’ansia dopo la debacle interna con l‘Acireale. Una vittoria che consegna al Palermo il titolo di campione d’inverno con un turno d’anticipo sporcata però, ancora una volta sui titoli di coda dal Savoia. Dopo l’Acr Messina, a doversi arrendere alla forte quanto fortunata formazione di mister Parlato è il Troina (prossimo avversario dei rosa), condannato nel recupero da una magia di Scalzone.

Articolo precedenteSerie D, Girone I: una poltrona per due?
Articolo successivoLudos Palermo: pareggio contro l’Aprilia Racing
ORGOGLIOSO titolare, dal 2008 al 2016, dell'impresa di pulizie Agm Pulindo, appassionato del gioco del calcio, di cinema nonché divoratore di libri, inizia la sua carriera nel mondo della carta stampata nel 2003, curando la rubrica "Siamo tutti allenatori" per conto del mensile "La Notizia Sportiva". Nel 2008, l'iscrizione all'Ordine dei giornalisti coincise con l'inizio della collaborazione con il Giornale di Sicilia, quotidiano per il quale ha seguito per tante stagioni le sorti della Primavera del Palermo. Dopo avere collaborato per un periodo a Siciliainformazioni.com, la passione per il mondo dei vivai calcistici della sua città lo ha portato a scrivere per conto del "Quarto Tempo", apprezzato format diretto dall'amico Enzo Bonsangue, con il quale, nel 2014, ha curato la trasmissione televisiva "Quartarete" prodotta da Stadionews. Il sodalizio tra i due giornalisti è continuato fino alla conduzione, da sette anni, del format radiofonico "La Zanzarosa" dedicato al Palermo calcio. Oggi divide il suo tempo tra famiglia, lavoro e giornalismo, suo grande amore. Il suo motto? "Seguite la vostra vocazione ma fatelo in luoghi puliti".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui