Per avere un Palermo “pezzo da novanta”, domani occorre vincere

Il percorso da record del Palermo in questo campionato, potrebbe portarlo a raggiungere i novanta punti, traguardo mai raggiunto da nessuno nei campionati di serie D a 18 squadre

0

Nei campionati a diciotto squadre della Serie D, dove in ogni stagione sono impegnate 162 società, nessuno ha mai raggiunto o superato i novanta punti. Li ha sfiorato il Como nel 2018/19, a quota 89 e una media punti di 2,62 e l’Ebolitana, nel 2011, raggiungendo anch’essa 89 punti, ma in un girone a 19 squadre. Il Palermo attualmente ha una media di circa 2,64 punti a partita, e se dovesse continuare con questo ritmo anche nelle restanti giornate da giocare, potrebbe aspirare a raggiungere questo iperbolico traguardo dei novanta punti. Ovviamente a patto che continui a vincere, a cominciare da domani contro l‘Acireale…

ANDREBBERO BENE ANCHE 80, MA ANCHE MENO…

Restando più “terra terra”, quindi non pensando ai novanta punti, è giusto dire che anche 80 punti finali potrebbero bastare, o, per dirla tutta, anche meno. Perchè, come evidenziato oggi dal Giornale di Sicilia, le vincitrici delle ultime dieci edizioni del Girone I a 18 squadre sono state promosse in Serie C raggiungendo in media 74 punti. Che sono esattamente il doppio dei 37 che ha oggi il Palermo, con ancora due giornate da giocare per chiudere il girone d’andata.

GIÀ DOMANI I ROSANERO POTREBBERO ESSERE CAMPIONI D’INVERNO

Intanto se domani vince, e raggiunge quota 40, il Palermo si garantisce il titolo di “campione d’inverno”, e la certezza di avere messo in cassaforte la metà dei punti necessari per arrivare fra i professionisti. Inoltre sarà inattaccabile il primo posto del Girone I, che occupa fin dall’inizio del campionato. Anche se malauguratamente, dovesse perdere contro gli acesi. In questo caso il Savoia non deve vincere la sua partita. Ma non è questa l’ipotesi che c’interessa. A noi piace pensare che i rosanero, vincendo queste ultime tre partite, hanno la possibilità di chiudere, il 22 dicembre, il girone d’andata a 46 punti. Non è impossibile, e potrebbero così, in teoria, ipotecare anche i novanta punti finali. Sarebbe per tutti un Natale da ricordare.

VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui