Azzurri d’Italia: premiato anche Dario Mirri

In occasione dell'evento, incentrato soprattutto sulla pallavolo siciliana, è stato premiato anche il presidente della SSD Palermo calcio

0

Si è svolta presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, nella giornata di ieri, la IX edizione dell’evento Premio Azzurri d’Italia. Organizzato dalla delegazione regionale e dalla sezione di Palermo dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia, ha visto la premiazione di diverse figure dello sport e del giornalismo siciliano. Tra gli ospiti intervenuti, anche Fabio Giambrone, vicesindaco di Palermo e Sergio D’Antoni, attuale presidente regionale del CONI. L’ex dirigente del Palermo calcio si complimenta per la manifestazione: “Queste iniziative servono a diffondere la cultura dello sport. Le persone devono capire che fare sport significa migliorare la propria vita, sia per i bambini che per gli adulti”.

Azzurri d'Italia

IN EVIDENZA LA PALLAVOLO SICILIANA

La disciplina centrale, durante questa edizione dell’evento, è stata la pallavolo. La manifestazione di ieri, infatti, è stata dedicata in prevalenza al volley siciliano, con premi assegnati a diverse figure storiche. Tra i premiati, l’ex pallavolista Peppe Bua, l’attuale consigliere regionale della Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) Davide Angelo Anzalone, Massimo Alloro, presidente della SIGEL Marsala e Tommaso Pirrotta, tecnico dell’Ultragel ARD Palermo. Premio alla memoria, infine, anche per l’ex allenatore Valentino Renda.

Tra le altre figure premiate, ricordiamo la professoressa Patrizia Raimondi, l’ex arbitro di pallavolo Matteo Cipolla e i giornalisti Nunzio Corrente e Giusi Bottone. Altro premio alla memoria per Dario Miceli, storico giornalista palermitano, prematuramente scomparso due anni fa per un male incurabile.

Antonio Selvaggio, presidente dell’Associazione Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia, ha spiegato le motivazioni del tema della manifestazione di quest’anno: “Per celebrare il settantesimo anniversario della maglia azzurra nel volley, si è deciso di dare un taglio particolare alla manifestazione, dedicandola alla pallavolo”.

PREMIO ANCHE PER MIRRI

Le uniche eccezioni, di figure premiate e non legate al mondo della pallavolo siciliana, sono quelle del velocista Matteo Melluzzo, di origine siracusane e detentore del primato dei 100 metri in 10.48 minuti, vincitore del premio Roberto Cecchinato e del presidente della SSD Palermo Dario Mirri. Il proprietario della nuova società rosanero ha ricevuto il premio per avere riportato il calcio in città e per aver riportato l’entusiasmo in una tifoseria delusa dalle precedenti stagioni.

Dario Mirri ha voluto ringraziare per il premio: “Ringrazio la manifestazione ma questo è un premio per il Palermo. Io sto solo cercando di normalizzare una situazione che, evidentemente, negli ultimi anni, aveva poco di normale”.

INIZIATIVA “DIPINGI IL VOLLEY”

Durante questa edizione del Premio Azzurri d’Italia è stata organizzata anche una manifestazione legata alla pallavolo che ha coinvolto gli studenti delle scuole medie di Palermo. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Maredolce hanno partecipato all’iniziativa, con circa cinquanta elaborati, che concorreranno al premio messo in palio a Firenze in occasione della giornata dedicata alla pallavolo nazionale che si terrà giorno 1 dicembre presso Palazzo dei Cinquecento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui