Serie D violenta. Ma i rosa sono i più corretti, nonostante Ficarrotta

Nell'undicesima giornata ci sono stati sei squalifiche per tre giornate. Puniti schiaffi, pugni e calci: tanta violenza in serie D

0

Leggendo il comunicato del Giudice Sportivo di Serie D, nel quale sono elencati i provvedimenti stabiliti per le azioni violente rilevate nel corso dell’undicesima giornata del Girone I, si resta sorpresi per quanta aggressività e violenza sia presente nei campi di calcio non professionistici

Luca Ficarrotta -Foto Mike Palazzottto

SQUALIFICHE PER TRE GARE EFFETTIVE

GUERCI Simone (Biancavilla): Per avere, a gioco fermo, afferrato con entrambe le mani il collo di un calciatore avversario con il quale si spintonava fino a farlo cadere a terra.
DE FELICE Francesco (Acireale): Per avere, a gioco fermo, afferrato con entrambe le mani il collo di un calciatore avversario con il quale si spintonava fino a farlo cadere a terra.
CARROZZA Alessandro (FC Messina): Per aver colpito con uno schiaffo al volto un calciatore avversario.
MISTRETTA Domenico (Marina di Ragusa) Per aver colpito un calciatore avversario con un pugno.
FICARROTTA Luca (Palermo): Per avere colpito, a gioco fermo, un avversario con un calcio nella parte alta della coscia e avere successivamente calpestato la caviglia del medesimo calciatore riverso a terra.
DAQOUNE Zakaria (Troina): Per aver colpito un calciatore avversario con un pugno.

SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE

DELLA GUARDIA Angelo (Palmese): Per avere, a gioco fermo, colpito un calciatore avversario con un calcio.

ELENCO DI VIOLENZE

É davvero impressionante dovere constatare che in un Girone della Serie D possano verificarsi tanti episodi di violenza. Dalle motivazioni delle squalifiche vengono fuori tanti pugni, schiaffi e calci. Si deve riconoscere che nel campionato dilettanti c’è poca tecnica e tanto agonismo, che fatalmente, si traduce in provocazioni e violenze.

IL PALERMO LA SQUADRA PIÙ CORRETTA DEL GIRONE I

Nonostante l’inopinata espulsione rimediata domenica, il Palermo è la squadra più corretta del Girone I della Serie D. Basti considerare che nelle prime 11 giornate, oltre al cartellino rosso di Ficarrotta, sono arrivate solo 21 ammonizioni, contro le 37 del Savoia. La più “indisciplinata” è il Marina di Ragusa, che di ammonizioni ne ha collezionato 36, oltre a 4 espulsioni. La squadra rosanero inoltre è fra le prime nella Coppa Disciplina, la speciale graduatoria che assegna un premio in denaro per la società più virtuosa. Questa classifica, oltre a tenere conto delle sanzioni comminate ai giocatori, considera anche quelle subite da allenatori, dirigenti e società.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui