L’assalto alla storia della serie D parte da Palermo-Licata

Per potere puntare ai tanti record della serie D occorre vincere oggi contro il Licata. Il Palermo affiancherebbe il Savoia, che ha vinto le prime otto partite consecutive nel 2013/14

0

Nella storia di tutte le categorie del calcio italiano sono annidati record, fatti storici e aneddoti. Solo che per conoscerli a fondo si deve scavare, leggere e verificare. A Palermo fino a giugno di quest’anno non c’era molto interesse per quello che era successo negli anni in serie D. Anzi, per dirla tutta, il quarto scalino della scala gerarchica del calcio italiano non interessava a nessuno.

C’È TANTA STORIA NELLA SERIE D

Adesso gli eventi, pilotati da tradimenti interni e accanimenti esterni, hanno portato la compagine rosanero a giocare le sue carte nel massimo campionato dilettanti, la serie D. Ed essendoci dentro, ovviamente si vive giorno per giorno la realtà attuale, passata e futura di questo campionato. E si scopre che è carico di storia e di record, e che nella sua storia ci sono realtà degne di essere approfondite.

LA CAVALCATA DEI ROSANERO

Il Palermo, che fino a giugno era ad un passo dalla serie A, è precipitato di quattro piani, fino alla D. Non si è scoraggiato e la sta affrontando e aggredendo quasi con ferocia. Ne sanno qualcosa le sette squadre che ha già incontrato, e probabilmente se ne accorgeranno anche quelle che incontrerà nel futuro. Oggi c’è il Licata, una compagine “amica” e simpatica. Ma non se ne può tenere conto più di tanto, perché c’è un lavoro da fare: incrementare il distacco dalle inseguitrici e acchiappare l’ottava vittoria iniziale consecutiva, raggiungendo il Savoia. Che detiene il record di otto partite iniziali consecutive per il girone I della serie D, che resiste dalla stagione 2013/14.

ANCORA TANTI RECORD IN SERIE D

Affiancare il Savoia già sarebbe un apprezzabile successo, ma scavando scavando si viene a conoscenza che ci sono tanti altri traguardi a portata di mano. Il Giornale di Sicilia di oggi ha pubblicato un articolo che dà un forte aiuto su questo argomento. Il record nazionale delle prime vittorie consecutive appartiene al Thiene dal 1993/94, con tredici vittorie nelle prime tredici giornate. I rosa con le loro (eventuali) otto vittorie iniziali consecutive, raggiungerebbero non solo il Savoia, ma anche il Padova della stagione 2014/15, e la Pergolettese del 2016/17.

ALTRI NUMERI

Oltre il Thiene che abbiamo già citato, nella storia della serie D ci sono altre squadre che all’inizio di campionato hanno vinto molte partite. Il Pordenone nel 2013/14 ha inanellato 10 vittorie e il Lecco, che nel 1989/90 collezionò undici successi di fila. Ma per potere puntare a questi traguardi, per il Palermo c’è un passaggio obbligato, imprescindibile: vincere la partita contro il Licata. Il successo di oggi, oltre che in chiave record, darebbe ai rosanero la chance forse più importante: allungare il vantaggio in classifica, incrementare i punti che li separano dagli inseguitori ed alimentare la “fuga per la vittoria”.

RECORD ASSOLUTO CON RICCIARDO

Per puro spirito statistico, vale la pena ricordare che il primato assoluto di vittorie consecutive, seppure non iniziali, appartiene alla Sicula Leonzio, che nella stagione 2016/17 vinse quindici partite consecutive. Ovviamente a fine stagione fu promossa, e uno degli artefici di questo strepitoso successo è fu un certo Ricciardo, con quattordici gol… Repetita iuvant?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui