Mirri come Jovanotti: è qui la festa?

Un azzardo: il parallelismo tra il Presidente del Palermo ed il cantautore/rapper

2
Il Presidente Daniele "Lorenzo Cherubini Jovanotti" Mirri

Ci capita spesso di associare una persona ad una canzone, ma si può fare anche di meglio (o di peggio, dipende dai punti di vista): associare una persona direttamente ad un cantante ed a tutta la sua discografia. Spariamola grossa: Dario Mirri come Lorenzo Jovanotti! Per tante buone ragioni e per tanti buoni motivi (musicali).

UN RAGGIO DI SOLE

Dario Mirri, per esempio,già l’anno scorso con la questione stipendi (durante la gestione De Angeli/Foschi) era stato per tutti i tifosi rosanero quello che Lorenzo Jovanotti avrebbe definito “Un raggio di sole”. Purtroppo sul Palermo poi si è abbattuta la bufera Arkus e lo tsunami della mancata iscrizione fra i professionisti.

MI FIDO DI TE

La piazza l’ha gridato all’unisono quando gli sono state affidate le chiavi del Palermo “mi fido di te!”. E i tifosi hanno dimostrato questa fiducia un caldo sabato mattina applaudendo le sue parole in una inconsueta conferenza stampa svoltasi nella tribuna del Barbera. L’hanno dimostrato abbonandosi in massa così da “cancellare” ogni record precedente e lo dimostrano affollando gli spalti del Barbera in questo anno infernale di serie D.

IO PENSO POSITIVO

Lo diceva Jovanotti, lo ha imposto Mirri. A sé stesso ed alla piazza in fase di calciomercato. Sì, “io penso positivo”. E tra giovani di belle speranze e gente “chi scagghiuna ammulati”, in pochi giorni la società rosanero ha allestito una rosa di tutto rispetto che la vedrà battagliare nella prime posizioni per tutta la stagione. Plauso a tutta la società, Castagnini in testa, se abbiamo una compagine con over del calibro di Crivello, Martin e Lancini e under dal probabile futuro roseo come Felici, Kraja e Doda.

L’OMBELICO DEL MONDO

Jovanotti lo lasciava all’immaginazione, noi – invece -l’abbiamo capito dove si trova “l’ombelico del mondo”: è al Mercato San Lorenzo. Vuoi aprire la campagna abbonamenti? Al San Lorenzo! Vuoi incontrare la squadra che cena? Al San Lorenzo! Vuoi organizzare un evento con gli sponsor? Al San Lorenzo! Vuoi vedere le trasferte del Palermo? Al San Lorenzo! Prossimo store del merchandising del Palermo? Al San Lorenzo! Beh, quest’ultima è una malignità, ma si sa: a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.

È QUI LA FESTA?

È quello che speriamo tutti, presidente in primis, che la festa possa essere qui e prima possibile. Perché dopo diversi anni da funerale i tifosi del Palermo hanno il diritto di festeggiare qualcosa e gridare a squarciagola “E’ qui la festa?”. E chissenefrega se non sarà una qualificazione europea o la vittoria contro una “strisciata”. Sarà il ritorno fra i professionisti e allora sì che potremo iniziare la scalata verso il calcio che conta.

TANTO TANTO TANTO

Perché al di là delle modalità operative, degli errori che fatalmente anche questa dirigenza commette e commetterà, dobbiamo tutti avere l’onestá intellettuale di sottolineare che uno come Mirri, il Presidente, sposta gli equilibri. Dotato di un carisma semplice ma funzionale riesce a far diventare tifoso anche il semplice appassionato. Perché il calcio è emozione, è appartenenza. E sapete quanto gli piace fare il presidente/tifoso? Tanto tanto tanto tanto tanto, tanto tanto tanto tanto tanto!

2 Commenti

  1. Il solito Apprendi….io avrei anche inserito pero’ quella che mi piace d piu’ di Lorenzo, ovvero ragazzo fortunato!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui