E “quanti film ha fatto” Pergolizzi? Quando certe dichiarazioni è meglio evitarle

Allenatore che vince non si cambia e non si discute. Ma volendo essere perfezionisti qualche domanda sul tecnico Pergolizzi si pone ugualmente

0

Allenatore che vince non si cambia e forse nemmeno si discute. Ma volendo essere perfezionisti fino al rompimento di balle, nonostante le 5 vittorie in altrettante partite, restando sobri e distanti da celebrazioni al merito, qualche domanda sul tecnico Pergolizzi si pone comunque. Specie alla luce delle dichiarazioni pre Cittanovese del tecnico palermitano, che sull’ennesima domanda sull’esclusione di Rizzo Pinna dalla lista dei convocati, ha sbottato duro sul giovane talento di scuola Atalanta.

squadra esultanza tecnico
Rosanero in festa. Scena che speriamo di vedere anche oggi contro la Cittanovese al “Barbera”

TALENTI IN PANCA

L’anomalia che si riscontra dopo 5 giornate di fila è la costante esclusione di alcuni talenti in rampa, finiti per essere più che altro talenti in panca se non in tribuna. Due nomi su tutti, Raimondo Lucera e Andrea Rizzo Pinna. Il primo ha incantato nella sera delle leggende rosa nero e a Marsala, quando subentrato nel finale ha deciso la contesa praticamente da solo. Il secondo era, è accreditato come essere l’elemento di maggiore classe dell’intera rosa.

IL RISULTATO DEL CAMPO

Trovare il pelo nell’uovo quando vinci cinque volte su cinque è esercizio scomodo ed impopolare, ma quanto meno puó essere spunto di riflessione per chi va oltre il risultato del campo. Pergolizzi ricordi che i cinque successi di fila, classifica alla mano, sono arrivati con squadre che al momento si stanno attestando in fondo alla graduatoria. Test molto piu duri, forse proprio già dal quello odierno sono alle porte. Gestire non è mai facile, ma se hai una rosa di ragazzi ai primi calci che contano, ragazzi reduci solo da campionati di primavera dei club di appartenenza, certe dichiarazioni cosi rigide su chi poi dovrebbe essere un patrimonio, non è cosi saggio renderle. Quindi girando la domanda al suo stesso autore, chiedo: Ma “Pergolizzi quali film ha fatto”? Non si ricorda una lunga e premiata carriera da tecnico in categorie professionistiche. E’ uno scudettato storico con la primavera rosa nero che in Abel Hernandez aveva un talento senza pari nel torneo. Poi? Squadre giovanili e poco altro in una carriera comunque ad oggi rispettabilissima. Allora forse sarebbe il caso che un uomo maturo come il tecnico, stia più attento a ciò che dice, dove, quando e soprattutto come lo dice.

PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE

Questi ragazzi sono un patrimonio del club e vanno gestiti con maggior tatto anche nelle dichiarazioni che gli riguardano. Forti dell’ottimo inizio non si pecchi di vanità ne presunzione. A Messina è arrivata la quinta vittoria su 5, con molta sofferenza sul finale in cui il Messina forse avrebbe meritato il pari. Al di là del fin qui percorso netto, tutto è migliorabile, e qualche sofferenza di troppo forse è evitabile, magari attingendo più a fondo nella larga possibilità di cambi che la categoria consente. Il torneo è ancora lungo e ci sarà bisogno di tutti, Pergolizzi, accolto con discreto scetticismo, ad oggi vince e quindi ha ragione, ma sia più accorto, che non significa morbido nella gestione dei suoi ragazzi. Per il resto è perfettamente inutile aggiungere altro a quanto già, commentato sulle esternazioni di Pergolizzi. Testa e cuore alla Cittanovese e speriamo nella sesta vittoria dei ragazzi rosa nero.

Visita la nostra pagina facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui