Mister Licciardi: “Quest’anno siamo molto più competitive”

Le dichiarazioni di mister Licciardi dopo la vittoria della Ludos Palermo in Coppa Italia serie C

0
Mister Licciardi
Mister Licciardi – Ludos Palermo

Contattata dalla nostra redazione, l’allenatore della Ludos Palermo, Antonella Licciardi, ha parlato della nuova stagione della compagine femminile palermitana, iniziata nel migliore dei modi grazie al passaggio del turno in Coppa Italia serie C. Le ragazze di mister Licciardi, infatti, hanno superato la Sicula Leonzio con una doppia vittoria (4-1 all’andata e 3-1 al ritorno).

Positivo il rendimento delle prime uscite

Sul turno di Coppa Italia, mister Ricciardi si è espressa in questo modo: “È la seconda volta che partecipiamo a questa competizione. Intanto abbiamo eguagliato il risultato dello scorso anno, ci hanno inserito in un gruppo con il Catania, società neopromossa. Conosciamo bene, invece, la Sicula Leonzio che sono scese di categoria per problemi economici e sono risalite quest’anno”.

“I match sono stati a distanza di una settimana e il risultato non è mai stato messo in discussione. Abbiamo mostrato una certa superiorità in entrambe le partite. Abbiamo preso due gol, di cui uno su calcio di rigore”.

Sulla stagione appena iniziata

“Quelle contro la Sicula Leonzio sono state le prime gare ufficiali. Il nostro organico è stato arricchito da sei-sette innesti con tanti nuovi titolari. Quest’anno c’è la grande novità di entrare nella società Palermo, anche se manca ancora l’ufficialità, e questa condizione ci ha permesso di puntare su qualche giocatrice fuori sede, proveniente da altre parti della Sicilia”.

“Queste sono partite utili per fare minutaggio in vista del campionato e hanno dato i segnali positivi che ci aspettavamo, con qualcosa ancora da sistemare. Ci sono ancora due settimane che ci serviranno per prepararci per l’inizio del campionato che partirà con una partita difficile”.

Tentativo di migliorare il terzo posto dello scorso anno

Lo scorso anno la Ludos Palermo ha terminato il campionato a un passo dalla promozione. Quali saranno gli obiettivi di questa stagione: “Inutile negarlo, rispetto allo scorso anno abbiamo un organico migliore, soprattutto quello difensivo. Abbiamo lottato fino alla fine e se avessimo preso qualche gol in meno, magari la posizione sarebbe stata diversa. Sarà comunque un campionato difficile ma noi siamo migliorate rispetto alla scorsa stagione. Le avversarie sono compagini di tutto rispetto e ci saranno quattro squadre legate a società maschili che permetteranno l’utilizzo di maggiori risorse finanziarie”.

Mister Licciardi continua così: “Ci sono risorse maggiori rispetto agli anni passati. Noi cercheremo di raggiungere l’obiettivo della promozione anche se partiamo con i piedi per terra, a differenza del Palermo maschile che è costretto a vincere il proprio campionato”.

Un parere sul movimento nazionale del calcio femminile

Alla luce della bella prestazione della Nazionale italiana femminile ai mondiali francesi di questa estate, mister Licciardi sostiene che la crescita del calcio femminile sia già iniziata: “La svolta è stata data, soprattutto dagli organi centrali (FIGC) con l’apporto dei grandi club professionistici come Juve, Milan e Inter. La partecipazione al mondiale e il suo svolgimento è stata la naturale conseguenza”

La crescita è anche a livello giovanile: “È cresciuto anche il numero delle bambine piccole che si avvicinano al calcio. Noi ci siamo fermati all’Under 12 ma abbiamo portato in campo circa 120 bambine che è una cifra stratosferica. Le dichiarazioni di Infantino rilasciate a 90° minuto sono importanti perché il problema è culturale e occorre capire che il calcio femminile è un mondo nuovo che può arricchire anche il calcio maschile”.

La nuova dimensione della Ludos Palermo

“Riguardo alla nuova dimensione della Ludos Palermo, dobbiamo dare grande merito anche al sindaco Orlando che ha invitato la nuova dirigenza a puntare anche sul calcio femminile. Quando mi reco a Coverciano, adesso, tutti conoscono la realtà femminile del Palermo calcio ed è un aspetto di grande piacere e onore”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui