Covid-19, si studiano misure di alleggerimento per Fase 2 in Sicilia

Covid-19, Scienza e politica cercano di trovare punti d'intesa in vista della "Fase 2" in Sicilia. Prossimo il confronto tra la Regione Siciliana e Roma

0

Dalle 18 di ieri sera, il Comitato tecnico-scientifico per l’emergenza covid-19 in Sicilia è riunito in seduta permanente. Dopo il confronto con i vertici dell’assessorato alla Salute si attendono sviluppi importanti riguardanti la cosiddetta “Fase 2”. L’obiettivo è fornire al governo regionale un proprio parere sugli scenari progressivi di fine lockdown nel territorio siciliano.

Coronavirus
Si studiano soluzioniper la Fase 2 in Sicilia

IN CORSO CONFRONTO TRA ESPERTI

“Il confronto fra gli esperti, coordinati dal commissario Antonio Candela, servirĂ  a definire le piĂ¹ adeguate strategie di intervento per la ‘Fase 2‘ da Covid-19. Relativa alla ripresa delle diverse di attivitĂ  sociali, lavorative, produttive e ricreative. Questo è ciĂ² che appare in una nota della Regione. Si spiega altresì che l’obiettivo del comitato sarĂ  determinare ogni criterio scientifico utile a garantire una graduale riapertura in sicurezza. In base alle risultanze del Comitato, il governo della Regione assumerĂ  le decisioni per l’allineamento al Dpcm vigente. GiĂ  per i prossimi giorni si valuterĂ  l’adozione di ulteriori misure di alleggerimento”.

AL GOVERNO L’ULTIMA PAROLA

Le Regioni, infatti, non possono ampliare le decisioni assunte dal governo nazionale sulle aperture delle attivitĂ . Possono perĂ² valutare degli step di apertura confrontandosi con Roma e su basi scientifiche. La speranza è che, per affrontare al meglio l’emergenza da Covid-19, le parti in causa possano trovare punti di incontro e non insidiose divergenze di vedute.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui