Palermo, guai a spegnere l’entusiasmo dei sogni

0

C’è chi continua a seguire mister Baldini anche a distanza… e chi mente. Il tecnico toscano rimarrà indissolubilmente legato alla storia rosanero e quella squadra che ha vinto trionfalmente e meritatamente i playoff di serie C stagione 2021/2022 resterà in eterno “il Palermo di Baldini”. Sì, è vero, alla lunga il continuo richiamo a messaggi dall’alto, a quel filo diretto con Santa Rosalia – ci perdoni la Santuzza – stava cominciando a risultare eccessivo, stucchevole a tratti. Però il tecnico toscano è riuscito senza ombra di dubbio in un’impresa titanica: rivitalizzare un ambiente dall’elettroencefalogramma piatto. E ciò a prescindere dalla vittoria finale.

LEGGI ANCHE: Serie B, squalificati: le decisioni del Giudice sportivo

Palermo, il suo allenatore: Eugenio Corini

 “Il calcio è la cosa più importante fra le cose meno importanti”, diceva Arrigo Sacchi e chi ha ascoltato le parole di Baldini alla vigilia del suo esordio umbro contro il Pisa non può non aver provato una sana invidia. Il tecnico toscano continua a parlare del calcio sottolineandone il suo aspetto ludico, la voglia di raggiungere un obiettivo, la necessità di seguire un sogno. Tutti elementi, peraltro, neanche minimamente scalfiti dall’esordio con sconfitta.

I suoi sei mesi a Palermo sono stati una splendida parentesi in mezzo ad una selva di frasi e parole (passate e presenti) che troppo spesso anestetizzano gli entusiasmi del popolo rosanero. “Programmazione”, “ci vorrà qualche anno”, “consolidare”, “non è il nostro obiettivo” sono tutte affermazioni corrette, ragionevoli, per carità. Di certo, però, non alimentano quel sacro fuoco che deve essere alla base di una competizione sportiva, di un gioco, insomma.

“Ho imparato a sognare quando inizi a scoprire che ogni sogno ti porta più in là. Cavalcando aquiloni, oltre muri e confini ho imparato a sognare da là”, cantavano i Negrita. Ecco, la Palermo calcistica ha bisogno di sognare, ha bisogno di immaginare che ogni partita sia quella decisiva. Ovvio che il campo sarà la risultante di mille variabili, ma guai a continuare a fare “i pompieri delle emozioni”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

• Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui