Palermo-Perugia, lo stesso risultato per cinque volte in B

0

Palermo-Perugia, una sfida che si ripete per la ventunesima volta nella storia del calcio. Nei venti precedenti tra le due squadre ben 14 si sono giocati in serie B, a partire dal primo confronto in assoluto tra grifoni e rosanero, nel lontano 1946-47, sfida che terminò a reti bianche. Altri tre furono i pareggi: sempre per 0-0 nel 1974-75, una rete per parte nel 1983-84, così come due stagioni dopo. Ma il segno più ricorrente “in schedina”, tra siciliani e umbri, è stato l’1, uscito per otto volte.

Seppur l’ultimo precedente, nel 2018-19, abbia visto il Palermo imporsi con un sonante 4-1 (ad arbitrare il match Fourneau, che sabato sera sarà al VAR), è un punteggio ben più moderato quello più ricorrente nell’elenco dei successi dei rosanero contro i biancorossi. Si tratta dell’1-0, risultato maturato tra Favorita e Barbera cinque volte in B: 1970-71, autorete di Agretti quasi allo scadere; 1971-72, gol di Favalli; 1973-74, rete di Pepe; 1994-95, autore dell’unico centro della gara Taccola a tempo ampiamente scaduto; 2017-2018, Nestorovski su calcio di rigore a dieci dalla fine.

LEGGI ANCHE: Serie B, le designazioni arbitrali: un fischietto esperto al Barbera

PALERMO-PERUGIA: DUE SCONFITTE, MA DE ROSA…

Sono solo due, invece, i successi del Perugia in terra siciliana contro il Palermo, entrambi maturati in serie cadetta. Il più recente, nel 1995-96, portò la firma di Goretti, che siglò per gli ospiti l’unico gol della gara. Scavando più indietro nel tempo, invece, troviamo un ricordo dolceamaro per i tifosi rosanero.

Era l’1 novembre 1981-82, quando il Palermo perse in casa 0-2 contro il Grifone, con i gol di Scaini e Caso. Una sconfitta pesante, che segnò tuttavia l’esordio assoluto in maglia rosanero di un certo Gianni De Rosa, che a fine stagione sarebbe stato il capocannoniere della serie B con 19 centri. Il bomber di Cerignola, nella stagione successiva, avrebbe poi messo a segno altre 10 reti in rosanero, prima di trasferirsi a Napoli e poi a Cagliari, squadre con cui non ebbe lo stesso straordinario rendimento che lo rese celebre nel capoluogo siciliano.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui