Corini si presenta: “Ho portato con me una valigia di sogni”

0

Il direttore generale, Giovanni Gardini, ha presentato, nella sala stampa dello stadio Renzo Barbera di Palermo, il nuovo allenatore rosanero, Eugenio Corini. Ripercorriamo minuto per minuto le dichiarazioni dell’Amministratore Delegato rosanero e, soprattutto, del nuovo tecnico.

12:22 INIZIA LA CONFERENZA STAMPA

Gardini: “Abbiamo il piacere di presentare Eugenio Corini come nostro allenatore. Siamo molto soddisfatti di averlo portato a Palermo, prima di tutto perché pensiamo che sia un allenatore di spessore, poi perché riteniamo che sia l’allenatore ideale per il nostro progetto. Riteniamo che sia più importante fare la scelta migliore, non quella più veloce. Per questo motivo abbiamo preferito approfondire. Oggi siamo nella condizione migliore per affrontare il campionato. Il nostro obiettivo per questa stagione è creare una situazione stabile: mantenere la categoria e puntare in alto. Non vogliamo creare, però, obiettivi che non si possono affermare”.

12:26 PAROLA AD EUGENIO CORINI

“Mi piacerebbe rivolgere un pensiero, oggi perché torno a Palermo in una veste importante, al mio vecchio presidente Zamparini. Abbiamo avuto un rapporto conflittuale ma grazie a lui sono arrivato a Palermo e mi ha dato questa meravigliosa opportunità. Vorrei ringraziare anche Baldini che, arrivato in un momento delicato della stagione, ha fatto un grandissimo lavoro, raggiungendo un bellissimo obiettivo. Poi vorrei ringraziare il City per avermi scelto, sono stati giorni lunghi e proprio per questo sono orgoglioso. Non è stata una scelta dettata dall’emozione, ma pensata e maturata”.

12:28 “Il fatto che Marwood sia venuto a guardare il mio primo allenamento mi fa molto piacere, significa che ci sono idee ben chiare e seguite”.

12:30 Corini: “L’importante è essere importanti e leali. Scenderemo in campo con l’atteggiamento giusto per vincerle tutte. A Palermo si è creato un clima bellissimo che ha riportato la squadra in serie B. Abbiamo una rosa che per noi ha un determinato valore, c’è la consapevolezza che abbiamo una squadra che ovviamente si può migliorare”.

12:32 MODULO – Corini: “Mister Baldini non l’ho sentito in questi giorni. Gli ho fatto i complimenti quando la squadra è stata promossa. A me piace giocare con un 4-3-3 ma andrò a capire come impiegare al meglio i vari giocatori. La base di partenza sarà sicuramente il lavoro che è stato fatto finora”.

LEGGI ANCHE: Longo: “I palloni di Frosinone? Ci giocavamo la A. Ma a Palermo…”

12:34 Corini: “La squadra ha grande motivazione, ci mette grande impegno per ogni cosa che fa. Ieri li ho radunati e gli ho fatto i complimenti, mi hanno fatto rivivere emozioni che non vivevo da anni. Chi rimane qui deve avere l’obiettivo di fare il meglio, sempre.

12:37 MERCATO – “Ci siamo relazionati su qualche nome, c’è la volontà di voler fare acquisti di qualità, che conoscono il campionato e sono pronti a fare bene”.

12:37 “Le motivazioni sono alte, i ragazzi sanno le fatiche che hanno fatto per arrivare qui e non molleranno. Oggi sicuramente bisogna riempire il reparto di centrocampo e su questo stiamo lavorando”.

12:39 SU SANTANA E RINAUDO – “Con Rinaudo sono stato compagno di squadra, sono felice per lui che per adesso sia stato promosso in prima squadra. Mario l’ho visto, è ancora un ottimo calciatore. Devo farci un pensiero (ride). Sa cosa vuol dire giocare a Palermo e sarà sicuramente molto importante”.

corini

12:40 PALERMO-PERUGIA – “Il Perugia è una squadra forte, li ho affrontati a Brescia nella finale dei playoff. Contro il Palermo recupereranno tre giocatori che non c’erano in Coppa ed hanno un allenatore che conosce bene la categoria. Sicuramente sono più pronti di noi, ma saremo di capaci si superare le difficoltà e prenderci i tre punti”.

12:42 “I ragazzi vanno accompagnati. Tifosi, spingete la squadra. Dentro, finché c’è speranza, insieme possiamo raggiungere l’obiettivo.”

12:43 Gardini: “Siamo rimasti sbigottiti dalla scelta di Baldini e Castagnini ma subito ci siamo messi al lavoro per trovare la migliore soluzione per il Palermo. Fortunatamente avevamo in gruppo un grande ds come Rinaudo che abbiamo subito ingaggiato in prima squadra”.

12:45 STAFF – Corini: “Voglio portare con me 4 persone. Entro pochi giorni ufficializzeremo il nuovo staff”.

LEGGI ANCHE: Palermo, summit di mercato con gli esponenti del City

12:50 Corini: “La prima cosa che ho detto è ‘vi aspetto tutti allo stadio’. L’aiuto dei nostri tifosi sarà fondamentale per cercare di battere una squadra più completa e pronta di noi. Più saremo, più avremo la possibilità di battere il Perugia”.

12:51 “Ho chiesto giocatori che alzino il livello della squadra”.

corini

12:52 INDISPONIBILI – “Luperini per questa partita non sarà sicuramente recuperabile. Valente, invece, sarà disponibile per la partita col Perugia”.

12:53 PASSATO E PRESENTE – Corini: “Quando arrivai a Palermo da allenatore avevo già fatto una sessantina di partite col Chievo. Avevo l’energia di fare bene e volevo migliorare la squadra. Poi, per varie operazioni di mercato, non ci riuscì. Non mi sentivo parte del gruppo e diedi le dimissioni. Mi costò tantissimo, ci rimasi malissimo. Questa scelta, però, mi permise di essere riscelto dal club. È stato un processo difficile e di lealtà. Questa, adesso, è la mia vera occasione da allenatore del Palermo. Il mio percorso nasce da un contratto biennale ma che potrà consolidarsi e crescere. La B è salita di livello, ci confrontiamo con budget e rose già consolidate. Insieme possiamo costruire un grande percorso. Spero di conquistarmi un posto molto lungo”.

12:58 Corini: “I sogni aiutano a vivere, ho portato una valigia molto grande, piena di obiettivi. La parte di sogno non la toglierò mai. Il sogno per me, adesso, è vedere lo stadio pieno col Perugia. Non voglio fare progetti troppo futuri. Il sogno è cercare di dare il meglio ogni partita e creare una squadra che coinvolga il pubblico”.

13:01 Corini: “Se un allenatore pensa a tutte le responsabilità che ha, non può fare questo lavoro. Da 10 anni faccio questo lavoro: ho vissuto momenti belli e brutti. Nel calcio può succedere di tutto, se uno lavora bene può raggiungere grandi obiettivi”.

13:04 Corini: “Dobbiamo ricreare un atmosfera che permetta di fare bene. De Rose e Floriano hanno fatto molto bene e li sfrutterò al massimo. Faremo una valutazione su tutti i giocatori e capiremo chi vuole restare e chi andare”.

13:06 DE ROSE – Corini: “Che il ragazzo abbia richieste, è un bene per lui. Ad oggi è un giocatore del Palermo e se guardo i miei centrocampisti è un tassello fondamentale. Sto preparando la partita con il Perugia sapendo di averlo a disposizione. Quello che succederà fra 48 ore non so”.

13:07 Corini: “Ho presentato uno staff di 4 persone e sono state accettate, fra oggi e domani arriveranno. Se ho individuato il numero 5? Attualmente gli unici centrocampisti centrali sono De Rose, Broh e Damiani. Attualmente nessuno di loro ha quelle attitudini che avevo, cercheremo di capire se lo troveremo nel mercato”.

13:10 Corini: “L’algoritmo del City? Penso sia una visione corretta. Ogni società ha un proprio stile e questa cosa mi è piaciuta molto. Mi è gia capitato due volte ed il modus operandi è questo”.

13:10 Gardini: “Ringraziamo mister Di Benedetto: è stato veramente bravo”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui