Serie B: playoff, playout e sostituzioni, ecco i dettagli

0

L’assemblea della Lega serie B si è riunita a Milano sotto la presidenza di Mauro Balata che ha dato il benvenuto alle nuove società che parteciperanno al prossimo campionato che, ha sottolineato, “vedrà una capillare distribuzione territoriale nel Paese unito anche dal punto di vista calcistico”.

LEGGI ANCHE: Palermo al lavoro per acquistare Brunori: le ultime

L’assemblea ha approvato all’unanimità il budget 2022/2023. “Ancora una volta contraddistinto da un’ottimizzazione dei costi, da un miglior efficientamento delle risorse e da nuovi investimenti finalizzati alla generazione di ricavi”.

Sempre all’unanimità è stata adottata “una rilevazione strumentale. Quest’ultima innovativa e oggettiva per la valutazione dei terreni di gioco” che, come ha ricordato Balata sono “il biglietto da visita per il club, sia dal punto di vista televisivo sia per il pubblico, e costituisce una tutela per la salute degli atleti oltre che una garanzia di spettacolarità del gioco”.

Sono stati confermati il format playoff e playout già in vigore nelle ultime stagioni e le cinque sostituzioni per gara.

PLAYOFF

Con le prime due squadre che vanno direttamente in serie A, la terza promossa verrà stabilita attraverso i playoff. Quest’ultimi strutturati attraverso un turno preliminare, semifinali e finale e prevedono l’utilizzo del Var.

  • La quinta affronta l’ottava classificata e la vincitrice gioca contro la quarta
  • La sesta affronta la settima classificata e la vincitrice gioca contro la terza
  • Le due vincenti giocano la finale per la promozione in serie A
  • I turni preliminari si giocano in partita secca sul campo della quinta e della sesta classificata, in caso di pareggio si va ai supplementari, se il pareggio persiste non si tirano i rigori ma si qualifica la squadra che si è meglio posizionata in classifica.
  • Le semifinali si giocano con l’andata in casa della squadra che ha giocato il turno preliminare e il ritorno in casa della terza e quarta classificata, in caso di pareggio nel risultato complessivo non si giocano i supplementari ma si qualifica alla finale la squadra che si è meglio posizionata in classifica.
  • La finale si gioca con il ritorno in casa della squadra che si è meglio posizionata in classifica, in caso di pareggio nel risultato complessivo si giocano i supplementari e gli eventuali rigori soltanto nel caso in cui le due squadre avessero chiuso il campionato con gli stessi punti in classifica, altrimenti viene promossa la squadra che si è meglio posizionata.

PLAYOUT

I playout si disputano tra la 16° e la 17° classificata ma solo a patto che il divario tra le due squadre non superi i quattro punti, in caso contrario la 17° retrocede.

  • Gare di andata e ritorno con l’andata in casa della 17° classificata e il ritorno in casa della 16°
  • In caso di pareggio nel risultato complessivo, si salva la squadra che ha chiuso al 16° posto in classifica a meno che entrambe le squadre non abbiano ottenuto gli stessi punti (succederebbe se nell’ultima giornata l’Alessandria pareggiasse e il Cosenza vincesse, chiuderebbero entrambe a 35 punti), in quel caso si disputerebbero i supplementari e gli eventuali rigori.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui