Playoff, il girone C in cerca di gloria

0

Stanno per avere inizio i playoff di serie C. Una specie di campionato nel campionato al termine del quale solo ad una squadra sulle ventotto partecipanti verrà promossa al prossimo torneo di serie B. Da qualche giorno a questa parte gli addetti ai lavori hanno iniziato a sbilanciarsi stilando personali graduatorie sulle squadre favorite per la vittoria finale. I nomi sono sempre quelli e non potrebbe essere diversamente: Padova, Reggiana, Catanzaro, Avellino e Palermo. Guardando le classifiche finali, però, immediatamente balza all’occhio una differenza di punti enorme tra le prime dei gironi A e B rispetto a quelle del girone C. Come diceva Antonio Lubrano, la domanda sorge spontanea: il girone meridionale è il più equilibrato o il meno qualitativamente importante?

LEGGI ANCHE: Carrozzieri a RNL: “Palermo, si può fare. Sagramola? Ecco cosa penso…”

La Lega Pro organizzatrice dei playoff

PUNTEGGI MONSTRE NEI GIRONI A E B

Per dire, il Bari super vincitore del girone C con 75 punti (parametrati a 79 circa con il “coefficiente Catania”) sarebbe ipoteticamente arrivato terzo sia nel gruppo guidato da SudTirol e Padova, sia in quello stradominato da Modena e Reggiana. Il Catanzaro arrivato secondo nel raggruppamento del Palermo avrebbe finito ex aequo al terzo posto con il Cesena nel girone B e avrebbe dovuto accontentarsi della quarta piazza nel girone settentrionale.

LEGGI ANCHE: Palermo-City Football Group, passi avanti nell’affare: inizia la due diligence

UN SUD IN CRISI

Dati alla mano, dalla stagione 2014-2015 (cioè da quando il format della terza serie è tornato a tre gironi) al campionato scorso, soltanto due squadre del girone sud sono riuscite a trionfare ai playoff e sempre con qualche particolarità. Uno slalom gigante degno del miglior Ingemar Stenmark quello compiuto dal Cosenza di mister Braglia durante il post season 2017-2018. Da quinti in classifica i silani ebbero la meglio, nell’ordine, di: Sicula Leonzio, Casertana, Trapani, Sambenedettese, SudTirol e Siena. Sette vittorie, un pareggio ed una sconfitta: se non è un risultato degno di un 6+1 al Superenalotto, poco ci manca. Diverso il discorso del Trapani 2018/2019, beneficiario – insieme al Pisa – di una modifica regolamentare necessaria a riportare il numero delle partecipanti al torneo di serie B a venti squadre. In pratica ad essere promosse quell’anno furono entrambe le compagini vincitrici della final four (o semifinali, chiamatele come volete).

Ancora qualche settimana di tempo e le statistiche lasceranno spazio al campo, come sempre giudice ultimo e supremo. Si parte con i playoff: si inizia il 1° maggio, ultima partita prevista il 12 giugno.

© Riproduzione riservata

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui