Nicola Colonnata: chi è il mental coach voluto da Baldini per il Palermo

0

L’approdo di Baldini al Palermo, con il conseguente addio di Filippi, ha portato con sé una serie di novità. Tra queste vi è la presenza nello staff tecnico dell’allenatore toscano di una figura professionale particolare, oltre ai soliti preparatori atletici. “Verrà qui a Palermo un mental coach con il quale ho lavorato già a Carrara – ha spiegato in sede di presentazione il tecnico rosanero – per fare capire ai calciatori che tutto dipende dalla loro forza mentale.

A COSA SERVE

L’allenatore della mente è una figura che nel mondo sportivo si sta sviluppando sempre di più. Molti atleti, infatti, sostengono che per ottenere ottimi risultati sia necessario disporre, oltre che di un trainer che fornisca una preparazione dal punto di vista fisico, di un esperto che faccia leva sull’aspetto mentale. Marcell Jacobs, l’uomo più veloce al mondo, o il difensore della Juventus e della Nazionale Leonardo Bonucci, sono solo alcuni dei tanti personaggi sportivi che ricorrono all’utilizzo di questi professionisti.

Il ruolo del mental coach è molto semplice: permette di gestire lo stress in situazioni in cui questo è messo in dura prova e quindi di competere in tutti gli ambiti con la totalità delle proprie risorse a disposizione.

IL METODO MARZIALE

Nicola Colonnata è il mental coach voluto da mister Baldini. I due hanno collaborato per varie stagioni alla Carrarese, la squadra della città natale di entrambi. Laureato in legge e maestro di kung fu, il nuovo membro dello staff del club di viale del fante ha vissuto a metà tra l’Asia e l’America, dove ha frequentato diverse scuole di crescita personale e acquisito numerose certificazioni.

Un compito arduo si prospetta per Colonnata al Palermo. Il mental coach per prima cosa dovrà lavorare sul problema che ha frenato il cammino in campionato della squadra rosanero, ovvero lo scarso rendimento in trasferta. Mentre in casa la squadra non ha mai perso, lontano dal Barbera la situazione è quasi disastrosa.

La motivazione di certo non gli manca, come traspare dal suo recente messaggio lanciato sui social. “Sono felice e orgoglioso di essere stato scelto quale Mental Coach del Palermo Calcio.⁣ Ringrazio il Mister Silvio Baldini per la fiducia che continua a riporre in me e naturalmente farò tutto il possibile per rispettare le sue aspettative, quelle della società e dei tifosi di questa splendida città”, ha scritto Colonnata sul suo profilo Instagram.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui