Amauri, “o tiraggir” è un affronto a Miccoli e Del Piero

0

Non ne usciremo ma! No, almeno per stavolta, non si parla di Coronavirus, ma di un altro virus che sta attanagliando il mondo del calcio: “la tiraggirite”. Anche un ex rosanero come Amauri ne è rimasto coinvolto, tanto da definire un suo magnifico ed indimenticabile gol realizzato contro la Juventus “ootiraggirr“. Del resto, se anche la Treccani ha inserito proprio “o tiraggir” fra i neologismi del 2021 dovevamo aspettarcela questa grandinata di hashtag.

LEGGI ANCHE: Palermo, col Picerno attacco sotto esame

Che i personaggi del mondo del calcio (telecronisti compresi) fossero degli influencer linguistici ce ne siamo accorti da tempo. È bastato poco perchè il contropiede diventasse la ripartenza, perché le fasce diventassero catene e l’intervallo una pausa per prendere un thè caldo. Ma “o tiraggir“ sta diventando più fastidioso di “petaloso”. Fa specie che a riproporlo sia un calciatore che ha avuto il privilegio di giocare con Alessandro Del Piero, che ha sdoganato questa giocata negli anni novanta, e con Fabrizio Miccoli, uno che di questi gioielli ne ha incastonato una quantità industriale. Perfino a casa proprio del 10 bianconero.

LEGGI ANCHE: Filippi: “Col Picerno test importante, giocheranno i calciatori più in forma”

Nel Palermo di quest’anno c’è un calciatore che ama questo genere di azione, è Roberto Floriano. Spesso, piazzato largo sulla sinistra, si accentra provando la conclusione sul palo più distante difeso dal portiere. “Una parabola telecomandata” e “un tiro alla Del Piero” come dicevano Francesco Repice (GUARDA IL VIDEO) e Giuseppe D’Agostino (GUARDA IL VIDEO), parlando di un gol Miccoli proprio contro la Juventus, sarebbero espressioni preferibili, ma – pur di assistere a tante reti del Palermo – i tifosi si accontentino anche di “o tiraggir”. Almeno fino alla prossima invenzione linguistica.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui