Campilongo, dalla cinquina con il Palermo alla ricerca della salvezza con la Cavese

0

Cavese-Palermo segna il ritorno in campo dopo la lunga sosta che dura dal 23 dicembre scorso. Non sarà una partita come le altre per l’allenatore dei metelliani, Salvatore Campilongo, che negli anni ’90, quando il tecnico era ancora un calciatore, ha militato una stagione in Sicilia.

C’è un motivo particolare se i tifosi rosanero, ancora oggi, si ricordano di Sasà Campilongo. Nella stagione 1994/1995 l’ex attaccante mise a segno 9 gol in 25 partite nel campionato di serie B. Una media gol normale come può essere quella di qualsiasi altro attaccante. Se non fosse che proprio grazie alle sue reti, l’attuale mister campano, siglò un vero e proprio record.

La partita passata alla storia è quel Lecce-Palermo del 23 ottobre ’94, un pomeriggio magico per Campilongo che inserì il suo nome nel tabellino dei marcatori ben 5 volte. E’ una squadra stellare quella allenata da Salvemini, composta da nomi importanti come: Maiellaro, Mereggini, Bramati, Biffi e chi più ne ha più ne metta. Dopo un inizio di stagione positivo la squadra formata dal ds Perinetti si assestò a fine campionato soltanto a metà classifica.

LEGGI ANCHE: Palermo, un sogno brasiliano dipinto di rosanero

LA PARTITA

Tornando al Via del Mare, dopo quattro minuti dal calcio d’inizio Campilongo firma già il primo gol di testa su splendido gol di un certo Iachini. I salentini non si arrendono e trovano il pareggio con Rosario Biondo, terzino palermitano, sempre nel primo tempo, ignari di quello che sarebbe successo da lì in avanti.

Ancora con Campilongo, ancora di testa, il Palermo torna in vantaggio 1-2. Prima del termine del primo tempo l’attaccante campano infilza il portiere giallorosso altre due volte: il terzo gol arriva con uno splendido contropiede, a tu per tu con il leccese Gatta, mentre la quarta marcatura viene siglata con un tiro dal limite dell’area.

Nella ripresa arriva il record, dopo le altre due reti di Petrachi e Rizzolo per i rosa. Al minuto ’74 Campilongo realizza il 7-1, senza nemmeno esultare. Un gol che però è finito negli annali sportivi. La cinquina realizzata in una sola partita ha permesso a Campilongo di eguagliare il primato che apparteneva soltanto a Carlo Dell’Omodarme, che in un Cagliari-Como replicò lo stesso rendimento sotto porta.

NUOVA ESPERIENZA DA ALLENATORE

Adesso, Campilongo è il mister della Cavese e sfiderà i rosanero nel pomeriggio. Per lui si tratta di un ritorno nella panchina della società di Santoriello. L’anno scorso il tecnico napoletano è subentrato alla guida dei metelliani a stagione in corso e ha ottenuto la salvezza piazzandosi con un ottimo 13esimo posto. Riuscirà anche stavolta a scuotere l’ambiente e rimanere in serie C? Sfortunatamente per il Palermo, quella di oggi potrebbe essere la partita della svolta per la stagione degli aquilotti.

LEGGI ANCHE: Lucca titolare, Rauti in panchina: le probabili formazioni di Cavese-Palermo


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui